Presa Diretta: la disabilità (e l’autismo) in prima serata
Lunedì 6 marzo, la trasmissione Rai Presa diretta ha dedicato la prima delle sua inchieste al tema della disabilità e della non autosufficienza. L’inchiesta intitolata in maniera significativa LASCIATI SOLI di Giuseppe Laganà e Alessandro Macina ha descritto il “percorso a ostacoli” delle quasi 4 milioni persone con disabilità e delle loro famiglie in Italia spesso. Al racconto della vita e delle difficoltà quotidiane si è giustamente, e finalmente, aggiunta quello dello stato politiche sociali e sanitarie messe in campo da Stato, Regioni e Asl.
E così finisce che a farsi carico della presenza, l’assistenza, le cure siano sempre e soltanto le famiglie. E quanto spendono davvero gli italiani con parenti disabili?
E’ stato affrontato il tema dell’inclusione nel mondo del lavoro e l’inclusione scolastica, e un’intervista alla ministra della Salute Beatrice Lorenzin e a Gianluca Nicoletti.
Non possiamo che ribadire il nostro ringraziamento a Riccardo Iacona e alla sua redazione per aver scelto di dedicare a questo tema l’attenzione di prima serata alle mille difficoltà e sforzi che le persone con disabilità devono affrontare ogni giorno.
Siamo grati a #PresaDiretta per aver deciso di mostrare in prima serata le nostre storie. Grazie @IaconaRiccardo //t.co/iMevtkRPf1
— Angsa Autismo (@AngsaOnlus) March 6, 2017
Per approfondire
- Il video integrale del programma
- La scheda di presentazione del programma sul sito di Presa Diretta
- La segnalazione su Per Noi Autistici