Nuova Linea Guida sull’Autismo

7 Maggio 2018

Nel maggio del 2018 l'Istituto superiore di Sanità, anche a seguito delle sollecitazioni di ANGSA, ha pubblicato la Selezione pubblica per i “Membri del Panel della Linea Guida per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dello spettro autistico in bambini/adolescenti e adulti” facendo partire l'aggiornamento come previsto dalla L. 134/2015.

Il Panel

Le secondo ANGSA

Non sono presenti le Associazioni.

Il Panel avrebbe dovuto contemplare la presenza delle associazioni più rappresentative a livello nazionale delle Persone con autismo.

E' in ritardo.

L'aggiornamento e completamento delle LG arriva con 5 anni di ritardo rispetto alla programmazione, così che la revisione delle Linee di indirizzo del 2012 si è già conclusa.

Lettera a Giulia Grillo

Nell'estate del 2019, dopo i ripetuti e infruttuosi tentativi di sollecitazione e dialogo con l'Istituto Superiore di Sanità la Presidente ANGSA Benedetta Demartis ha inviato una lettera all'allora Ministra della Salute Giulia Grillo.

Le consultazioni​

  • 6 Settembre 2018

    Pubblicazione della composizione del Panel per l'elaborazione delle Linee Guida per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico in bambini/adolescenti e adulti.

  • 7 Novembre 2018

    Procedura di consultazione pubblica con l’obiettivo di acquisire eventuali commenti e osservazioni degli stakeholder (rappresentanti di società scientifiche, associazioni, istituzioni pubbliche, ...) sui quesiti clinici proposti dal panel di esperti delle suddette Linee Guida.

  • 17 aprile 2019

    Avviso di consultazione pubblica dei soggetti interessati sulle prime due raccomandazioni elaborate dal panel di esperti della LG per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti.

  • 3 Luglio 2019

    Avviso di consultazione pubblica dei soggetti interessati sulle prime raccomandazioni elaborate dal panel di esperti della LG per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico negli adulti

  • 4 Agosto 2019

    Avviso di consultazione pubblica dei soggetti interessati sulle raccomandazioni elaborate dal panel di esperti della LG per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti 

Ultime notizie

  • La Linea Guida n. 21 sono il riferimento per i trattamenti basati sulle prove di efficacia scientifiche (evicence-based) sull'autismo.
  • La Linea Guida 21 si limita a raccomandare trattamenti per bambini e adolescenti.
  • E' in corso l'aggiornamento della Linea Guida e la realizzazione di quelle per le persone adulte.
  • ANGSA sta seguendo da vicino questo processo con contributi e sollecitazioni alle istituzioni.

Le Linea Guida sull'autismo