Chi siamo

Foto Elezione Presidente Liana Baroni con Direttivo Angsa gennaio 2014 Roma

Liana Baroni e il Direttivo Angsa. Elezione del Presidente, gennaio 2014 Roma

L’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA) nasce nel 1985 per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie. Costituita da genitori, familiari e tutori di persone nello spettro autistico è un’associazione senza scopo di lucro e un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).

La nostra storia
Angsa nasce il 16 Febbraio del 1985 a Siena come associazione di genitori di bambini con autismo (continua a leggere)

Obiettivi
L’Associazione “Promuove l’educazione specializzata, l’assistenza sanitaria e sociale, la ricerca scientifica, la formazione degli operatori, la tutela dei diritti civili a favore delle persone autistiche e con disturbi generalizzati dello sviluppo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata, il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità”. Il nostro statuto articola queste finalità in otto obiettivi.

Organizzazione
L’Associazione “ha struttura democratica e non ha scopo di lucro”. I principali organi dell’Associazione sono  il Consiglio Direttivo. formato “di diritto” da tutti i Presidenti delle sezioni regionali e dai delegati eletti dall’Assemblea congressuale, che elegge la Presidenza, il Tesoriere e il  Comitato Esecutivo. In questa pagina troverete l’elenco delle persone che fanno parte del Comitato esecutivo dell’Associazione.

Alleanze
L’Associazione ha costruito nel tempo solide alleanze e fa parte di Federazioni e organizzazioni che sostengono le persone con autismo e con disabilità. L’ANGSA fa parte di Fantasia – Federazione Nazionale delle Associazioni a Tutela delle persone con Autismo e Sindrome di Asperger e della Fish – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap. Inoltre, fa parte di Autism Europe, la principale associazione internazionale che unisce un centinaio di associazioni di tutta Europa impegnate per i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie.

Comunicazione
L’Associazione, oltre a questo sito web, pubblica “Il Bollettino” che, con cadenza periodica, presenta tutte le attività delle associazioni e  le principali notizie e pubblicazioni scientifiche sull’autismo, queste ultime sotto attraverso la consulenza del nostro Comitato scientifico. Da qualche anno si è affiancato al Bollettino, Obbiettivo Autismo un breve notiziario periodico. A questi si aggiungono la Newsletter di questo sito e i profili ANGSA sui social media più diffusi (Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram).

L'ANGSA in Italia
L’ANGSA Onlus è un’Associazione articolata sul territorio nazionale. Ha una sede centrale, 19 sezioni regionali e 26 locali federate “aventi propria personalità giuridica”. Inoltre ne fanno parte anche persone fisiche residenti in regioni in cui non esistono sezioni regionali dell’ANGSA.

Lo Statuto dell'Associazione
Puoi leggere e scaricare il nostro Statuto approvato nel 2005.

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva