L'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) è costituita da genitori, familiari e tutori di persone con autismo, è un’associazione senza scopo di lucro articolata su tutto il territorio nazionale impegnata principalmente in queste attività:
Foto: Calendario ANGSA 2017: IL MOSTRO BLU di Sebastiano di Rovigo.
Gli stereotipi e alcuni pregiudizi possono influire sul modo in cui ci si confronta con le persone con autismo, aumentando le loro difficoltà di integrazione.
- Angsa è impegnata dalla sua fondazione nel rendere consapevole la società italiana di questa condizione, per assicurare una sempre più ampia informazione e aumentare il rispetto, l’inclusione e l’abbattimento delle barriere che ancora oggi impediscono una piena inclusione delle persone con autismo.
2 aprile
Il 2 aprile si svolge ogni anno la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. In molte città italiane e del mondo vengono illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Tutte le associazioni Angsa disseminate nel territorio italiano organizzano per quell'occasione convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione.
- 1. Bari, 2 aprile 2016.
Il rispetto dei diritti delle persone con autismo è fondamentale per l’inclusione e la loro qualità della vita.
- Angsa rappresenta i diritti delle persone con autismo e le loro famiglie con le istituzioni e in tutte le sedi dove vengono definite le politiche pubbliche sull'autismo e la disabilità (Osservatorio nazionale sulla disabilità, …) anche grazie alla presenza nella Federazione italiana per il superamento dell’handicap (Fish).
- Stefania Stellino, Presidente di Angsa Lazio, con il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e don Luigi Ciotti, durante la consegna delle chiavi di un bene confiscato alla criminalità organizzata. 5 settembre 2017.
Relazioni e rapporti con le istituzioni
ANGSA ha rapporti continui con diverse istituzioni pubbliche ed è presente in Osservatori o Tavoli di lavoro sul tema dell'autismo e della disabilità. E' presente inoltre negli organismi dirigenti di altre federazione e associazioni che difendono i diritti di persone con autismo e disabilità. In questi luoghi sono presenti il presidente nazionale insieme al Consiglio nazionale e numerose altre persone in rappresentanza dell'Associazione.
- 1. Bari, 2 aprile 2016.
L’autismo è una condizione determinata da fattori biologici che influiscono sullo sviluppo cerebrale in epoca precoce. Soltanto alcune cause sono note.
- Angsa si batte da sempre per stimolare la ricerca scientifica e per la diffusione dei risultati delle ricerche nazionali e internazionali basate sulle prove di efficacia (evidence-based).
Risorse sull'autismo
Abbiamo preparato e aggiorniamo regolarmente una bibliografia e l'archivio di libri, riviste, documenti utili sull'autismo.
- Convegno organizzato da Angsa Campania nel 2017.
Troppo spesso le famiglie delle persone con autismo sono lasciate sole. La solidarietà e l’assistenza reciproca sono in questi casi determinanti.
- Le associazioni Angsa diffuse su tutto il territorio italiano sono impegnate tutti i giorni per sostenere e informare le famiglie delle persone con autismo.
- Famiglie che aiutano altre famiglie con forme di supporto e autoaiuto, percorsi formativi per insegnanti e operatori e operatrici e, quando serve, creando servizi e centri specializzati per l’autismo.
- “Addolciamo l’autismo” progetto lavorativo per ragazzi con autismo, Angsa Treviso.
Ancora troppi diritti delle persone con autismo non vengono rispettati. Il diritto all’inclusione scolastica, a trattamenti precoci e intensivi, all’inserimento lavorativo, …
- Angsa ha organizzto un servizio, anche legale, di tutela dei diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie per garantire politiche pubbliche adeguate e un rispetto delle normative vigenti in tutta Italia.