Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore

esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università

 

Valtellina E. (a cura di) (2010) Sindrome di Asperger, HFA e formazione superiore: esperienze e indicazioni per la scuola secondaria di secondo grado e l’Università. Erickson: Trento

Assoluta novità nel panorama editoriale italiano, questo libro affronta il tema della formazione superiore delle persone con sindrome di Asperger e autismo high-functioning. In queste pagine trovano spazio le voci di professionisti medici, di educatori, di genitori e di studenti.
Accanto a esperienze vissute in prima persona, il volume propone preziosi suggerimenti su come aiutare gli studenti con sindrome Asperger e HFA a vivere in modo positivo gli anni degli studi superiori e dell’Università, trasformandoli in un’esperienza sociale forte, che insegni loro le abilità relazionali, li spinga a una maggiore fi ducia nelle aggregazioni sociali, li stimoli intellettualmente, aumenti la loro autostima e faccia emergere  le loro abilità specifi che e la percezione di sé.
Aiuta inoltre con suggerimenti mirati e precisi genitori e docenti di scuola secondaria o universitari a capire meglio i bisogni specifici di questi ragazzi, e a sostenerli, prepararli e seguirli ad affrontare questo stimolante percorso di vita, non privo di difficoltà, ma senz’altro ricco di stimoli e soddisfazioni.

Published:
Publisher: Erickson
Genres:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *