Il cordoglio di ANGSA per la scomparsa della Dottoressa Aldina Venerosi Pesciolini

Con grande dolore annunciamo la scomparsa della Dottoressa Aldina Venerosi Pesciolini dell’Istituto Superiore di Sanità.

Aldina lavorava come primo ricercatore prima al Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze, sezione di Neurotossicologia e Neuroendocrinologia dell’ISS dalla fine degli anni ’90 dove faceva ricerche su modelli animali per conoscere meglio la tossicità sul neurosviluppo di farmaci e inquinanti ambientali.

Con lo stesso rigore col quale aveva fatto le ricerche in laboratorio, ha affrontato il problema dell’autismo nei suoi vari aspetti: preventivo, epidemiologico, abilitativo e sociale, tenendo ben presente che le cause del fenomeno dovessero essere trovate nella biologia e non nella carenza di affetto.

Insieme alla collega Dr.Flavia Chiarotti ha organizzato a ottobre 2010 un grande convegno sul tema “Autismo: dalla ricerca al governo clinico” a cui hanno partecipato i maggiori esperti internazionali.

Si è occupata anche di piccole realtà locali, come ad esempio quella di Civitavecchia e del suo Osservatorio sull’autismo, collaborando coi suoi Dirigenti nel campo dell’epidemiologia e della formazione.

Insieme alla Collega Flavia Chiarotti ha collaborato con UNIMORE per realizzare un convegno nazionale sull’inclusione lavorativa in ambiente di lavoro normale svoltosi nell’ISS e a Civitavecchia nel 2012. In questa ASL e in moltissime altre ha fatto corsi rivolti a pediatri, neuropsichiatri, psichiatri, psicologi e altro personale che si prende cura delle persone con autismo.

Ha condotto una serie di valutazioni sulla qualità della vita nei servizi per l’autismo, specie quelli residenziali, attualizzando la tradizione dell’epidemiologia valutativa di Pierluigi Morosini.

Aldina, ricercatrice nel campo della biologia di base, ha mostrato grande sensibilità a tutta la problematica dell’autismo ed era molto vicina ai genitori, impegnandosi molto per dare un concreto aiuto alle famiglie, anche nella stesura della Linea guida n.21 del 2011, fatta d’intesa con le nostre associazioni di genitori.

Di recente partecipava alla ricerca “Differenze di genere e salute dei caregiver familiari” volta ad evidenziare la problematica situazione dei familiari che assistono una persona di ogni età con altissimo bisogno di sostegno, come i nostri genitori.

Con lei perdiamo una ricercatrice seria e competente, una grande amica delle nostre associazioni e una cara amica personale.

Giovanni Marino Presidente di ANGSA onlus

Carlo Hanau Presidente e Dr. Daniela Mariani Cerati di A.P.R.I. OdV

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi