Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Maria Luisa Scattoni

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione pomeridiana del convegno, Maria Luisa Scattoni ha esposto la sua relazione dal titolo “Il network nazionale NIDA: dalla ricerca alle attività istituzionali “. Maria Luisa Scattoni ha competenze professionali in ricerca clinica e preclinica, organizzazione dei servizi, linee di indirizzo e linee guida, neuroscienze, disturbi dello spettro autistico, disturbi del neurosviluppo, genetica. Ricercatrice presso il servizio di coordinamento e supporto alla ricerca dell’Istituto Superiore di Sanità, Scattoni lavora da anni all’implementazione e al consolidamento di reti cliniche e di ricerca nazionali ed internazionali sui disturbi del neurosviluppo. Coordina attualmente il network italiano per il riconoscimento precoce dei disturbi dello spettro autistico, l’Osservatorio Nazionale Autismo, e, dal 2017, è Responsabile Scientifico e Coordinatrice del progetto per l’utilizzo del “Fondo per la cura dei soggetti con disturbo dello spettro autistico”.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO SCATTONI

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi