Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Giovanni Romeo

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione del mattino del convegno, Giovanni Romeo ha esposto la sua relazione dal titolo “Le prospettive della ricerca genetica e genomica per l’autismo”. Medico Genetista con una vasta esperienza internazionale e documentata dal lavoro svolto negli ultimi 30 anni in diverse istituzioni, e precisamente a Genova (Istituto G. Gaslini), a Lione (International Agency for Research on Cancer), e più di recente presso l’Università di Bologna. Romeo è autore di 390 pubblicazioni in Riviste Scientifiche Internazionali. Inoltre coordina le attività della European School of Genetic Medicine (il sito è consultabile all’indirizzo www.eurogene.org) che ha come scopo la formazione avanzata in Genetica e Genomica umana di Medici e Biologi provenienti da tutta Europa, dalla sponda sud del Mediterraneo e dal Medio Oriente. Per questo motivo, l’American Society of Human Genetics gli ha conferito nel 2011 la “ASHG Award for Excellence in Human Genetics Education”.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO ROMEO

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi