Autismo, a giugno torna la Staffetta Blu. In 1500 nei sentieri dei parchi per chiedere attenzione e futuro

Sarà giugno il mese della Staffetta Blu. Ottocento ragazzi con disturbi dello spettro autistico insieme a famigliari e con il supporto delle associazioni di volontariato percorreranno i sentieri delle aree più belle di questo nostro paese. Sarà una lunga marcia a tappe che coinvolgerà circa 1500 persone per chiedere attenzione e maggiore consapevolezza da parte delle istituzioni. Il cammino di giugno è costruito su oltre 20 sentieri.

Il progetto, che coinvolgerà le comunità locali, è occasione di allegria, e socializzazione. Il percorso collega idealmente tutte le regioni con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di ragazzi con autismo nell’esperienza di una mobilità dolce e l’escursionismo. La manifestazione è coordinata da Angsa, l’associazione dei genitori di persone con autismo, ed è organizzata dalle articolazioni regionali.

Il primo a partire sarà il gruppo del Molise. Il 3 giugno in 30 percorreranno il sentiero che porta alle splendide e incontaminate cascate di S. Giuliano di Puglia, il giorno dopo, 4 giugno, invece toccherà alla Sardegna, tra ragazzi e accompagnatori saranno in 60, obiettivo il Valico dei Sette Fratelli nell’omonimo parco, uno dei più grandi d’Italia, lo stesso week end partirà la Lombardia che in due tappe, (la seconda il 17 giugno) porterà oltre 100 persone a camminare per due diversi sentieri. Nei giorni successivi partiranno le colonne blu in tutte le regioni.

La manifestazione sarà raccontata tappa dopo tappa sui social delle associazioni regionali e su quelli del nazionale Angsa. Per un mese un filo blu di 1500 persone con maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza camminerà le strade bianche che portano a luoghi meravigliosi, per abbattere le barriere e mantenere sempre alta, attenzione e sensibilità nei confronti dell’autismo. Queste le regioni coinvolte: Molise, Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Lazio, Umbria, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lombardia e Liguria.

VISITA LA PAGINA DEDICATA ALLA STAFFETTA BLU

SCOPRI L’EDIZIONE 2022

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi