IL SENTIERO ITALIA | La staffetta BLU per L’Autismo

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km, che attraversa l’intero territorio nazionale, concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti riuniti in associazione, in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano che ha recentemente ripreso la sua valorizzazione.

Il percorso parte dalla località di Grotta Gigante, in provincia di Trieste, per attraversare tutto l’arco alpino e l’intera catena appenninica fino alla Sicilia e alla Sardegna, con arrivo a Santa Teresa di Gallura, in provincia di Sassari, per complessive 368 tappe!

E’ un’Altra Via che utilizza per lunghi tratti itinerari preesistenti, tra i quali la Grande Traversata delle Alpi, l’Alta Via dei Monti Liguri e la Grande Escursione Appenninica, ma oggi incrocia fortunatamente altri percorsi straordinari, quali l’Alta via dei Parchi in Emilia Romagna, il Cammino Naturale dei Parchi tra Lazio e Abruzzo, il Sentiero del Brigante in Calabria.

Un grande progetto nazionale per la montagna e per le aree interne, che collega centri minori riconoscendone la funzione di “porte di accesso alla montagna” e valorizzandone gli aspetti culturali, sociali, economici e di conservazione dell’ambiente e del paesaggio, oltre che delle tradizioni.

Nel suo sviluppo, infatti, Sentiero Italia utilizza sentieri e rifugi esistenti, contenendo in forme sostenibili l’impronta ecologica e l’impatto ambientale che i flussi di viaggiatori determinano, seppure in modesta parte.

La mobilità dolce e l’escursionismo avvicinano in modo naturale, sicuro e dinamico alla montagna, con grande rispetto per le comunità locali. Pertanto sono attività che possono efficacemente contrastare lo spopolamento e l’abbandono di intere aree del Paese.

Per questo motivo Sentiero Italia è un “progetto bandiera” per Cammini d’Europa, che ne sostiene e incoraggia la ripresa, da parte delle istituzioni e di chiunque interessato.

Perché …. La Staffetta BLU ?

Per parlare, discutere di Autismo dalla primavera all’estate !

“L’Autismo in Cammino per gli Antichi Sentieri d’Italia e d’Europa”, questo il titolo, con cui ad inizio anni 10 del nuovo secolo, prendeva il via l’ambizioso progetto che avrebbe portato l’Autismo a percorrere, a piedi, l’Italia e l’Europa seguendo gli antichi percorsi . 

Oggi nel mondo post-pandemia, vogliamo riprendere il discorso interrotto nel 2020 proponendo l’avvio di una nuova fase, che possa consentire a tutti gli appassionati di ripartire in sicurezza, partendo proprio dall’Italia.

L’idea vede coinvolte tutte le 20 Regioni Italiane, dove per ogni Regione una o più associazioni danno il loro supporto rivolto alla nascita della “Staffetta per l’Autismo” in cammino per l’Italia. 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi