Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Vassilios Fanos

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione del mattino del convegno, Vassilios Fanos ha esposto la sua relazione dal titolo “L’importanza della metabolomica”. Professore Ordinario di Pediatria e Direttore della Scuola di Specialità in Pediatria, presso l’Università di Cagliari, Fanos è direttore dal 2003 dell’Unità di Terapia Intensiva Neonatale e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria e dell’Università di Cagliari. Membro permanente dell’International Perinatal Collegium “Italian Knowledge Leader”. Negli ultimi 6 anni con Metabolomica ha vinto 3 progetti europei (di cui 1 progetto europeo FP7, 1 progetto Marie Curie, 1 progetto Life), 2 progetti italiani CCM con 10 milioni di euro. Autore di oltre 600 articoli originali, Fanos è inoltre referee per diverse agenzie internazionali per il finanziamento.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO FANOS

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi