Staffetta blu per l’autismo. Un filo colorato attraverserà l’Italia da oggi fino a luglio. 30 tappe, 17 regioni. Il via dalla Sardegna

Un lungo viaggio di 30 tappe che toccherà le terre pregiate di 17 regioni italiane. Parte oggi dalla Sardegna la staffetta Blu per l’autismo lungo il Sentiero Italia. Migliaia di ragazzi, accompagnatori, genitori, con  maglietta e cappellino, scarpe da trekking e zainetto del colore d’ordinanza, attraverseranno fino a luglio le più belle aree naturalistiche del nostro paese.

La camminata in mezzo alla natura incontaminata è un modo per avvicinare in modo sicuro alla montagna tutte le persone e anche quelle con difficoltà. Con il giusto supporto e cuore pulito tutte le differenze possono essere annullate. Sarà un modo per stare insieme e divertirsi. Camminare per abbattere le barriere e mantenere sempre alta attenzionesensibilità nei confronti dell’autismo, spesso dimenticato anche dalle istituzioni.

Il Sentiero Italia è un itinerario escursionistico lungo circa 6.166 km che attraversa l’intero territorio nazionale. Concepito nel 1983 da un gruppo di escursionisti in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano, attraversa tutto l’arco alpino e l’intera catena appenninica per arrivare alle isole per un totale di 368 tappe. Staffetta Blu non  arriverà a tanto ma inizia ad andare.

La prima tappa del lungo filo blu sarà a cura di  Angsa Sardegna che oggi sabato 23 aprile partirà dal Montalbo, lungo il percorso Z09  nel parco regionale di Tepilora. Alla camminata, insieme ai ragazzi dell’associazione e alle loro famiglie, parteciperanno  quattro classi dell’Istituto tecnico Oggiano di Siniscola. L’iniziativa avrà il supporto logistico dell’agenzia regionale Forestas. La seconda tappa è prevista per domenica 24 aprile. I soci Angsa Sassari con le loro famiglie percorreranno un tratto del sentiero Z15 che parte da Oliena, località Monte Maccione e arriva fino a sa Senìpida. L’iniziativa è patrocinata dal comune di Oliena. L’associazione Diversamente Odv percorrerà due tappe il 24 e il 25 aprile, la Z27 e la Z28, nel Valico dei Sette Fratelli in territorio di Burcei e di Castiadas.

Poi il testimone passerà ad Angsa Sicilia, a maggio i passi della gente in blu cammineranno le terre di Calabria, Basilicata, Puglia, Molise,Campania, Lazio e Umbria. Giugno sarà la volta degli escursionisti di Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto e Valle D’Aosta, mentre con il sole di luglio i ragazzi in blu percorreranno  le strade bianche di Piemonte,  Lombardia e Liguria.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi