2 Aprile – Gli appuntamenti per la consapevolezza con ANGSA Sassari

Risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza. Una sicurezza intesa come la possibilità di vivere un’esistenza libera e protetta ma anche come sicurezza nel futuro. E’ questo il significato del blu, il colore scelto dall’Onu come simbolo dell’autismo per celebrare il 2 aprile, Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo.

«Anche quest’anno siamo impegnati nell’organizzazione di diverse iniziative per sensibilizzare e diffondere conoscenza e consapevolezza», ha dichiarato Giovanna Tuffu, presidente di Angsa Sassari.

Si è partiti il 30 marzo con il seminario di formazione In contatto con le emozioni tenuto da Ica Manca, neuropsichiatra infantile dell’Uonpia di Sassari. L’importanza della sfera emotiva nelle fasi evolutive dell’individuo e la capacità di saper riconoscere e gestire le emozioni sono stati gli argomenti del corso rivolto ai soci dell’Angsa, ai soci dell’Asd Pgs Don Bosco calcio A5 e agli operatori dell’oratorio salesiano Don Bosco di Latte Dolce. La dottoressa Manca ha illustrato cosa si intenda con il termine gioco e quanto sia importante l’aspetto emotivo per portare avanti e tenere vivo l’interesse dei bambini e dei ragazzi in campo. «Bisogna sempre ricordare – ha concluso la dott.ssa Manca – che il gioco deve essere inteso come piacere di giocare. È importante trovare lo stimolo della felicità anche e soprattutto al di fuori della competizione e della partita, solo così si potranno raggiungere obiettivi più importanti.

Lo sport come divertimento, come gioco e come linguaggio universale per costruire un ponte di comunicazione. È questo il filo conduttore degli eventi organizzati per la giornata del 2 aprile da Angsa Sassari insieme alla società PGS Don Bosco Calcio a 5 che insieme portano avanti da alcuni anni il progetto Per un calcio inclusivo. Sui campi di calcio dell’Oratorio salesiano dalle 15:30 alle 20:00 le squadre della Don Bosco, costituite sia da atleti a sviluppo tipico sia da ragazzi con disturbo autistico, disputeranno le partite dei campionati FIGC e CSI con altre squadre provenienti dalla città e dal territorio.  Tutti gli atleti in campo indosseranno una maglietta blu realizzata per l’occasione e un fiocchetto blu.

La serata sarà animata dal Dj Fabrizio Solinas che accompagnerà in musica la chiusura delle partite dalle 19 fino alle 21 e introdurrà un ospite d’eccezione: il gruppo rock The Boss Girls. Cinque ragazze appena maggiorenni che hanno iniziato la loro avventura tre anni fa al liceo musicale D.A. Azuni di Sassari. Ad oggi hanno vinto nel 2020 il concorso un Bullo da Palcoscenico.. Alice alla voce, Laura alla batteria, Iris al basso, Sofia alla tastiera e Miriam alla chitarra elettrica ci faranno cantare e ballare con le migliori cover rock del panorama musicale mondiale.

Per chiudere, la notte del 2 aprile i monumenti di molte città italiane e del mondo saranno illuminati di blu. E anche Sassari e alcuni paesi del territorio si coloreranno di blu.

L’Angsa Sassari aderisce anche quest’anno all’iniziativa denominata Light it up blue (Illuminalo di blu) ideata da Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale che promuove la ricerca scientifica sull’autismo. Grazie al patrocinio e all’adesione di alcune istituzioni di Sassari e provincia, saranno illuminati di blu il palazzo Ducale sede del Comune di Sassari, il palazzo Bompiani sede della Direzione generale dell’AOU di Sassari, la Chiesa del Rosario del Comune di Osilo, il palazzo Baronale del Comune di Sorso e il palazzo sede del Comune di Banari.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi