Roma, Seminario pratico sul tema del “Trust disabili”
Si svolgerà a Roma, il 30 settembre dalle 13.00 alle 17.00 presso l’aula magna del collegio Leoniano in Via Pompeo Magno 21, il seminario pratico sul tema del “Trust disabili” (La tutela del patrimonio e l’inserimento sociale di persone affette da disabilità) organizzato dal Centro Nazionale Studi e Ricerche sul Diritto della Famiglia e dall’Associazione Forense La Tutela dei Diritti.
L’evento, completamente gratuito, è avrà la durata durata di 4 ore.
Per perfezionare l’iscrizione, è possibile inviare un’email all’indirizzo [email protected]. È’ necessario indicare i nominativi e gli indirizzi di posta elettronica dei partecipanti.
Per qualsiasi informazioni si può contattare la segreteria scientifica del corso o la Presidenza dell’Associazione al numero 063208106 oppure 333 5683348
Docenti: Avvocati esperti in Trust, Notai e Commercialisti
Argomenti trattati:
– Come attivare progetti volti a garantire la permanenza del disabile in una soluzione abitativa extra-familiare per far fronte ad eventuale situazioni di emergenza o progetti volti ad impedire l’isolamento come il co-housing e progetti inerenti la vita quotidiana ed il raggiungimento del maggior livello di autonomia dei disabili.
– benefici fiscali
– imposta di successione
– la tutela del patrimonio di famiglia
– l’inclusione sociale
– l’accesso a fondi pubblici
A cosa serve il trust per i disabili?
Il trust per i disabili è stato istituito per tutelare il patrimonio lasciato dai genitori al disabile ed assicurarsi così che detto patrimonio andrà effettivamente a beneficio del disabile. La proprietà non viene intestata al disabile direttamente ma a un terzo soggetto, che può essere una persona, un’associazione o un gruppo di parenti.