I bisogni delle persone maggiorenni con autismo espressi dalle associazioni a Tutela dei diritti delle persone con autismo

A conclusione di un lungo confronto e approfondimento sui diritti e delle necessità di intervento per le persone adulte con autismo in collaborazione con numerosi esperti di autismo Angsa insieme al gruppo Asperger hanno definito un “documento di posizione” (Position statement) relativo allo spettro autistico in eta’ adulta. Il documento è stato  preparato in vista della Consensus conference prevista dalle Linee di indirizzo della Conferenza Unificata del 22 novembre 2012, per l’emanazione dell’Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, le Province, i Comuni e le Comunità montane, sull’autismo in età adulta. Nella Lettera di presentazione di Angsa e Gruppo Asperger, “I bisogni delle persone maggiorenni con autismo espressi dalle associazioni a Tutela dei diritti delle persone con autismo”, si legge:

Quasi nulla si è fatto invece per compensare il grave danno fatto agli adulti con autismo, su gran parte dei quali non si è intervenuti adeguatamente nell’età di maggiore plasticità evolutiva. Essi sono stati doppiamente discriminati, dapprima privati di un intervento specifico precoce e poi dimenticati in età adulta.
Dopo anni di richiami alle Istituzioni da parte delle Associazioni a tutela dei diritti delle persone con Autismo, non abbiamo ancora un concreto piano programmatico per l’implementazione di una presa in carico sanitaria globale degli adulti, con figure professionali dedicate ed una regìa capace di indirizzare l’intervento abilitativo conseguente.

Obiettivo del documento è quindi di essere utile al Ministero della Salute e alle pubbliche amministrazioni interessate per elaborare delle linee di indirizzo a cui attenersi per i servizi dedicati agli adulti con autismo in quanto ad oggi in Italia non esistono indicazioni in  merito al loro trattamento soprattutto se ospitati in strutture semi residenziali e residenziali.

Invitiamo tutte le Angsa a condividere questo documento con le istituzioni locali. Ad esempio in Piemonte verrà presto presentato al Tavolo Regionale per l’autismo in età adulta.

Lettera “I bisogni delle persone maggiorenni con autismo espressi dalle associazioni a Tutela dei diritti delle persone con autismo” di Angsa e Gruppo Asperger.

Lettera delle persone con Autismo e dei loro familiari_giugno 2017

Position statement relativa allo spettro autistico in eta’ adulta

Position Statement relativa allo spettro autistico in eta adulta_giugno 2017

 

Foto: La Stampa: Benedetta De Martis all’interno del Centro per l’autismo Angsa di Novara.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi