2 Aprile 2023 – Gli appuntamenti della consapevolezza con ANGSA Pordenone

In occasione del 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ANGSA Pordenone organizza un programma diffuso di eventi e attività per sensibilizzare la cittadinanza tutta sul tema.

Tra le attività previste ci sono: appuntamenti al cinema e a teatro; visita alle sedi a Fidenza; “M’illumino di Blu”; la Marcia in Blu; il Disegno in Blu.

L’obiettivo di ANGSA Pordenone è di contribuire a informare e sensibilizzare sui Disturbi dello spettro autistico (ASD), con lo scopo ultimo di migliorare la qualità della vita e l’inclusione delle persone autistiche e delle loro famiglie. L’autismo è una condizione di natura neurobiologica che provoca difficoltà nella comunicazione e nell’interazione sociale e la presenza di comportamenti ristretti e stereotipati. A questi sintomi basilari spesso si accompagnano anche problemi sensoriali, disarmonie motorie e cognitive, scarse capacità di autonomia personale e sociale, ovvero condizioni che possono avere pesanti ricadute non solo in chi ne è affetto, ma anche nell’intero nucleo familiare.
Non esiste una “guarigione” per i Disturbi dello spettro autistico, tuttavia una diagnosi precoce e l’inizio altrettanto precoce di un intervento educativo/riabilitativo appropriato possono modificare significativamente gli esiti a lungo termine.
Nella fascia di età dei 7 – 8 anni negli USA si è calcolata la prevalenza di 1 caso di ASD ogni 54 bambini. Questi dati testimoniano l’urgenza di dotarsi, da parte degli Stati, di politiche attive per tutelare e integrare le persone con autismo e le loro famiglie.

L’associazione, dunque, con Fondazione Bambini e Autismo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, organizza una serie di iniziative che si terranno tra marzo e aprile, con le quali intende dare il proprio contributo per sensibilizzare l’opinione pubblica, aiutare famiglie e operatori, divulgare informazioni scientificamente corrette e aggiornate.

Qui tutti i dettagli di tutti gli eventi.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi