2 Aprile 2023 – Gli appuntamenti della consapevolezza con ANGSA Casale

ANGSA Casale invita la cittadinanza a partecipare agli eventi organizzati per celebrare la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo.

Dalle 09:30 alle 18:30, in Piazza Mazzini a Casale, verranno presentate le iniziative promosse dall’Associazione dei Genitori Soggetti Autistici grazie al patrocinio della Città di Casale Monferrato, al sostegno e alla collaborazione di Fondazione SociAL, di AVIS Sezione di Casale Monferrato, di Soroptimist International – club di Casale Monferrato, delle Associazioni culturali Librarti di Casale Monferrato e Il Picchio di Camino, dei comuni aderenti al Progetto «Il Sentiero dei Castelli Bruciati», della CRI – Comitato di Casale Monferrato, del CIOFS-FP “E. Palomino” di Casale Monferrato, di Confcommercio e dei commercianti che hanno aderito alla proposta di colorare le loro vetrine di blu, dei partecipanti al Concorso di disegno e fotografia «ImmaginiAmo di ogni giorno una sfumatura BLU», del gruppo di «bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente», di Edoardo Avidano e delle Famiglie di ANGSA Casale. QUI LA LOCANDINA COMPLETA DI TUTTI GLI EVENTI

Durante la giornata si potranno votare le opere del Concorso di disegno e fotografia e Edoardo realizzerà dal vivo un dipinto che rappresenta allegoricamente l’orizzonte dei Valori verso i quali l’Associazione si muove e che tramite quest’opera intende condividere.
Tra gli stand: BOOKBOX, un Progetto nazionale che coinvolge numerose città italiane: l’obiettivo è la promozione dell’inclusione sociale e lavorativa delle Persone Autistiche. L’organizzazione è opera di Cristian B., Francesco, Marco e Pietro che durante i pomeriggi di «Ciao, ci vediamo giovedì», hanno confezionato decine di libri da distribuire ai visitatori. Con il contributo di Thomas, che con i suoi compagni di classe del Corso di Panificazione e Pasticceria del CIOFS, ha preparato i dolci pasquali che chiudono i pacchetti.

Alle 13:00 verranno accolti i ragazzi di «bluMun. In cammino verso la Vita Indipendente», in arrivo dalla prima escursione che li vedrà impegnati per l’intero weekend, grazie al contributo di Fondazione SociAL. Il gruppo partirà da Crea sabato 1 aprile al mattino, farà sosta con pranzo al sacco a Treville per poi raggiungere San Giorgio: cena all’agriturismo «La Puledra» e pernottamento al castello. Al risveglio: colazione, visita guidata del castello e partenza per Casale, passando per il bosco della Pastrona.

Per i bambini, ma non solo: dalle 14:00 alle 16:00 lo spettacolo con bolle giganti di Lello Clown e dalle 16:00 alle 17:30 l’Associazione «LibrArti» presenterà una selezione di letture per spiegare l’Autismo ai bambini.
Dalle 17:30 alle 18:15 i protagonisti dei Progetti di ANGSA Casale racconteranno le loro esperienze.

Per tutta la giornata, dalle 09:00 alle 19:00, presso il Palazzo Trevisio di Via Trevigi 16, l’Associazione «L’Asino che vola» proporrà: “Ciapa la bursa” il cui ricavato sarà devoluto a ANGSA Casale.
Le Famiglie di ANGSA Casale ringraziano tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione di questa giornata e chi, ogni giorno al loro fianco, promuove il benessere dei loro figli: il Diritto a una vita piena e soddisfacente, all’autodeterminazione e alla partecipazione sociale indipendentemente dal bisogno di sostegno di ciascuno (CRPD/2006, Art. 19).

Per informazioni: [email protected] – cell. 388 981011

TRA GLI ALTRI EVENTI:

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi