L'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) nasce nel 1985 per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie. Costituita da genitori, familiari e tutori e persone nello spettro autistico è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) e un’Organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus).
Foto: Assemblea nazionale ANGSA a Bologna, gennaio 2017.
La nostra storia
Angsa nasce il 16 Febbraio del 1985 a Siena come associazione di genitori di bambini con autismo. Sceglie come nome Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici per chiarire che si sarebbe occupata sia di bambini che di adulti.
L’ANGSA è un’associazione nazionale creata per difendere i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie e migliorare la loro qualità della vita. Favorisce l’autonomia, le capacità e il protagonismo delle persone con autismo, promuove la partecipazione, la collaborazione e l’associazione dei familiari e delle persone che a vario titolo si occupano di autismo per raggiungere una piena inclusione delle persone con autismo.
Articolo 3, comma 1. Missione e attività Associative
Costruire una società inclusiva in cui ogni persona con autismo possa esprimersi e avere relazioni significative, perseguire in autonomia una vita il più possibile indipendente e in cui i suoi diritti siano garantiti così come il suo benessere.
Articolo 3, comma 4. Missione e attività Associative
Attività istituzionale
La principale attività istituzionale di interesse generale che caratterizza ANGSA, nell’ambito della missione associativa è la promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale (lettera W dell’articolo 5 del D.Lgs 117/2017).
Cosa facciamo
L’Associazione svolge diverse attività sia attraverso la sua sede nazionale che attraverso le associazioni presenti su tutto il territorio nazionale.
- Il Presidente Sergio Mattarella visita il centro regionale per l'autismo di Verona e incontra le famiglie, nella foto con la socia Angsa Cristina Bosio, 30 novembre 2018, Foto: Quirinale.it
Cosa vogliamo
La Finalità associativa dell'ANGSA è promuovere i diritti umani e civili delle Persone con autismo affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e il più possibile indipendente nel rispetto della loro dignità e del principio delle pari opportunità attraverso la diagnosi e l’intervento precoce, l’inclusione scolastica e l’educazione specializzata, la presa in carico e l’intervento socio-sanitario, l’inclusione lavorativa, l’informazione e la consapevolezza, la ricerca scientifica, una vita il più autonoma possibile e il “Dopo di noi”
Organizzazione
Organizzazione
L’Associazione come Ente di Terzo Settore ha struttura democratica e non ha scopo di lucro. Di seguito i principali organi attraverso cui l'Associazione organizza e dirige la sua azione:
Consiglio Nazionale
E' responsabile della gestione dell’Associazione, dà attuazione alle delibere dell'Assemblea nazionale e predispone i necessari strumenti per l’attuazione delle linee programmatiche espresse dalla stessa.
Assemblea Nazionale
E' l’organo sovrano dell’ANGSA che esamina e delibera su tutte le attività dell'Associazione e ne determina gli indirizzi generali gestionali e programmatici.
Presidente
Ha la legale rappresentanza dell’associazione ed è responsabile, unitamente al Consiglio Nazionale, nei confronti dell’Assemblea Nazionale del funzionamento e della gestione dell’ANGSA.
Comitato tecnico scientifico
E' composto da esperti individuati dall'Assemblea Nazionale con conoscenze e competenze delle finalità dell'Associazione.
Coordinamenti regionali
Sono articolazioni territoriali di ANGSA e garantiscano rappresentanza verso le istituzioni regionali o locali, il coordinamento, la progettazione.
Persone
ANGSA è fatta di persone. Volontarie e volontari insieme a centinaia di persone con autismo, presidenti, tesserate, famiglie, simpatizzanti, e altre che offrono le loro competenze professionali per specifiche e fondamentali attività.
Alleanze
L'Associazione ha costruito nel tempo solide alleanze e fa parte delle seguenti Federazioni e organizzazioni che sostengono le persone con autismo e con disabilità.
FISH
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) riunisce le maggiori associazioni impegnate nelll’inclusione sociale delle persone con disabilità.
FIA
La Fondazione Italiana per l'autismo finanzia la ricerca e progetti per l'autismo. ANGSA ha contribuito alla sua nascita.
Autism Europe
La principale associazione internazionale che unisce un centinaio di associazioni di tutta Europa impegnate per i diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie
L'ANGSA in Italia
Oltre la sede nazionale, ANGSA è fatta dalle tante associazioni presenti su tutto il territorio nazionale:
Iscriviti alle Associazioni
Iscriviti alle Associazioni
Entra in Angsa
Come entrare in Angsa
Comunicazione
Social ANGSA
L’Associazione, oltre a questo sito web, comunica attraverso la Newsletter di questo sito e i profili ANGSA sui social media più diffusi (Facebook, Twitter, YouTube, Instagram) che si aggiungono ai nostri spazi di discussione.
Comunicazione
Scopri gli strumenti per comunicare, informarti e rimanere in contatto con ANGSA.
Marchio e identità visiva
Scopri (e scarica) gli elementi dell’identità visiva Angsa: il marchio, i colori e caratteri istituzionali.
Per approfondire
Il nostro Statuto
Nel settembre 2020 l’ANGSA ha rinnovato completamente il proprio statuto nazionale per adeguarsi al nuovo Codice del Terzo Settore e costruire una rete sempre più ampia e rappresentativa delle associazioni che si occupano dei diritti delle persone con autismo.
Carta dei Valori
e Codice etico
Nel gennaio 2021 l’Assemblea Nazionale ANGSA ha approvato anche il Codice etico e la Carta dei Valori previste nel nuovo statuto.
Il Regolamento
Nel gennaio 2021 l’Assemblea Nazionale ANGSA ha approvato anche il Regolamento Nazionale di attuazione dello Statuto.