Cosa facciamo

L'Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo (ANGSA) è costituita da genitori, familiari e tutori di persone con autismo, è un’associazione senza scopo di lucro articolata su tutto il territorio nazionale impegnata principalmente in queste attività:

Gli stereotipi e alcuni pregiudizi possono influire sul modo in cui ci si confronta con le persone con autismo, aumentando le loro difficoltà di integrazione.

2 aprile

Il 2 aprile si svolge ogni anno la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 2007. In molte città italiane e del mondo vengono illuminati di blu i più importanti monumenti a testimonianza della vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Tutte le associazioni Angsa disseminate nel territorio italiano organizzano per quell'occasione convegni, eventi, iniziative pubbliche di informazione e sensibilizzazione.

Il rispetto dei diritti delle persone con autismo è fondamentale per l’inclusione e la loro qualità della vita.

Relazioni e rapporti con le istituzioni

ANGSA ha rapporti continui con diverse istituzioni pubbliche ed è presente in Osservatori o Tavoli di lavoro sul tema dell'autismo e della disabilità. E' presente inoltre negli organismi dirigenti di altre federazione e associazioni che difendono i diritti di persone con autismo e disabilità. In questi luoghi sono presenti il presidente nazionale insieme al Consiglio nazionale e numerose altre persone in rappresentanza dell'Associazione.

L’autismo è una condizione determinata da fattori biologici che influiscono sullo sviluppo cerebrale in epoca precoce. Soltanto alcune cause sono note.

Risorse sull'autismo

Abbiamo preparato e aggiorniamo regolarmente una bibliografia e l'archivio di libri, riviste, documenti utili sull'autismo.

Troppo spesso le famiglie delle persone con autismo sono lasciate sole. La solidarietà e l’assistenza reciproca sono in questi casi determinanti.

Ancora troppi diritti delle persone con autismo non vengono rispettati. Il diritto all’inclusione scolastica, a trattamenti precoci e intensivi, all’inserimento lavorativo, …