Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Alessio Fasano

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione pomeridiana del convegno, Alessio Fasano ha esposto la sua relazione dal titolo “”GEMMA: un approccio multiomico per il futuro sulla diagnosi, trattamento e prevenzione dell’autismo”. Professore di Pediatria all’Harvard Medical School e di Nutrizione all’Harvard T.H Chan School of Public Health, Fasano è anche Capo della Divisione di Gastroenterologia e Nutrizione Pediatrica e Vice Presidente della Ricerca. E’ inoltre Direttore del Centro di Ricerca di Immunologia e Biologia delle Mucose e il Centro per la Ricerca e la Cura della Celiachia del Massachusetts General Hospital di Boston (MGHFC). Coordinatore del Progetto Europeo GEMMA (GENOME, ENVIRONMENT, MICROBIOME AND METABOLOME IN
AUTISM), che mira ad identificare i possibili biomarcatori dell’autismo a scopi preventivi e terapeutici. Il CNR di Milano è coinvolto nel progetto con l’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB).

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO FASANO

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi