Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Marco Bertelli

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione pomeridiana del convegno, Marco Bertelli ha esposto la sua relazione dal titolo “Psicopatologia della disabilità intellettiva”. Direttore scientifico CREA – Centro Ricerca e Ambulatori Fondazione San Sebastiano di Firenze – e presidente SIDIN – Società Italiana per i i Disturbi del Neurosviluppo, psichiatra e psicoterapeuta, past President della WPA-SPID (sezione psichiatria della disabilità intellettiva dell’organizzazione mondiale di psichiatria), e della EAMHID (Associazione Europea per la Salute Mentale nelle Disabilità Intellettive) ha numerose pubblicazioni riferite alla psicopatologia, alla qualità di vita e alla nosologia dei disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo intellettivo.

Il 22 settembre 2011, Bertelli ha ricevuto la honorary membership a vita dell’associazione mondiale di psichiatria (wWPA), per l’eccellenza nell’attività svolta.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO BERTELLI

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi