Demartis chiede al Parlamento maggiore attenzione per le persone autistiche

La Presidente Demartis chiede al Parlamento di supportare l’emendamento Gemmato 80. 08., cofirmarlo e votarlo in V Commissione Bilancio per l’approvazione. Vedi anche il nostro Video Appello

Nella Giornata internazionale per i diritti delle persone con disabilità ancora una volta l’Onorevole Gemmato ha mostrato grande sensibilità verso il tema dell’autismo – afferma la Presidente Demartis -, tanto da proporre per il terzo anno consecutivo un emendamento volto ad incrementare il Fondo per l’Autismo di 50 milioni di euro annui.

Uno stanziamento che, a differenza dei pochi altri, si prevede come continuo nel tempo poiché il problema determinato da questa disabilità per centinaia di migliaia di persone in Italia è persistente nel tempo e costantemente in aumento e le relative soluzioni non possono che essere strutturali.
L’emendamento dispone risorse in favore di 3 macro aree fondamentali per costruire nel tempo la soluzione al problema: 1) ricerca scientifica; 2) incremento delle strutture semiresidenziali e residenziali, pubbliche e private, con competenze specifiche sull’autismo; 3) incremento del personale del SSN qualificato alle terapie per il trattamento dell’autismo.

A nome di Angsa lancio un appello e un invito ai parlamentari di tutti gli schieramenti e gruppi del Parlamento Italiano, affinché ci sia maggiore attenzione riguardo le persone con autismo, specialmente in questo momento di emergenza sanitaria e chiedo che venga garantito il diritto alla cura e una tutela maggiore verso coloro che vivono nei centri residenziali. Si unisca in maniera corale tutto il Parlamento per dare priorità ai bisogni delle famiglie con persone con autismo, le quali chiedono il riconoscimento dei loro diritti e maggiore dignità.

Alessandra Portinari

Alessandra Portinari

Già addetta stampa di ANGSA e Presidente di ANGSA Abruzzo.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 9 Dicembre 2020

    […] un videoappello i le famiglie e le persone con autismo di ANGSA chiedono al Parlamento di aumentare il fondo per l’autismo previsto dalla Legge per l’autismo […]

Rispondi