Linee Guida sull’Autismo. ANGSA partecipa come stakeholder

L’intera comunità Angsa si sta mobilitando in questi giorni per partecipare in maniera propositiva alla consultazione pubblica relativa all’aggiornamento delle Linee Guida per i bambini e gli adolescenti nello spettro dell’autismo, avviate dall’Iss, ormai 3 anni fa. La consultazione è stata attivata dal 28 novembre e lo resterà fino alla mezzanotte del 27 dicembre. Si tratta di un lavoro lungo e complesso di lettura delle raccomandazioni prodotte dal panel di esperti che hanno formulato i quesiti ai quali siamo chiamati a dare risposte, valutazioni ed eventuali integrazioni supportate da letteratura scientifica. Lavoro al quale Angsa non può sottrarsi, essendo l’unico modo di partecipare come stakeholder all’aggiornamento delle LG, dal momento che le Associazioni non sono presenti direttamente nel panel.

A questo link è possibile visualizzare l’avviso di consultazione pubblica sulle raccomandazioni sugli interventi psicosociali elaborate dal panel di esperti della Linee Guida per la diagnosi e il trattamento del disturbo dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti:

AVVISO DI CONSULTAZIONE PUBBLICA

La consultazione rimarrà aperta fino alle 23.59 di martedì 27 dicembre 2022.

ANGSA dedica da tempo molta attenzione all’argomento. E’ possibile reperire maggiori approfondimenti a riguardo, insieme alla cronologia delle attività e del materiale messo a disposizione da ANGSA, al seguente link:

A questo link, inoltre, è possibile consultare e leggere la lettera che ANGSA al Ministro della salute Grillo, inviata sul tema nel luglio del 2019:

LEGGI LA LETTERA AL MINISTRO

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi