2 Aprile – Gli appuntamenti per la consapevolezza con ANGSA Umbria

L’impegno per ricordare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo non si ferma. ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Umbria continua a riflettere e a mantenere alta l’attenzione, anche grazie al quotidiano mantenimento dei servizi a sostegno e supporto alle famiglie di persone con autismo. Durante la giornata del 2 aprile, istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, come ricorrenza per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro, e nel corso dei giorni che precedono e seguono la giornata, l’Associazione regionale, in coordinamento con ANGSA Nazionale, organizza una serie di eventi e di incontri destinati alla popolazione e ai suoi associati per riflettere sulle tematiche legate all’autismo e contribuire a creare consapevolezza.

Non una festa, ma momenti di confronto, che garantiscano una crescita della comunità. ANGSA Umbria anche quest’anno è impegnata nella diffusione del messaggio attraverso alcuni momenti virtuali ed occasioni di sensibilizzazione. Due le campagne social giunte quest’anno alla loro terza edizione: #ILBLUADDOSSO, durante la quale chi vorrà potrà indossare un indumento blu, il colore scelto dall’ONU per rappresentare l’autismo, e condividerlo sui social; e #NELBLUDIPINTODIPIU’, che si rivolge a chi, con i propri bimbi, vorrà disegnare e condividere disegni realizzati in casa.

Anche quest’anno, poi, i principali monumenti delle città dell’Umbria si illumineranno di blu, per l’iniziativa “Light it Up Blue”, su richiesta di ANGSA: tra questi, Allerona; Arrone; Assisi; Bastia; Bevagna; Bettona; Cascia; Campello sul Clitunno; Cannara; Cascia; Castel Ritaldi; Castiglion del Lago; Città di Castello; Corciano; Costacciaro; Deruta; Foligno; Giano dell’Umbria; Gualdo Cattaneo; Gualdo Tadino; Gubbio; Marsciano; Magione; Montefalco; Narni; Norcia; Parco di Colfiorito; Perugia; San Venanzo; Sigillo; Spello; Spoleto; Stroncone; Terni; Todi; Torgiano; Trevi; Umbertide; Valfabbrica. Ed inoltre il balcone della presidenza della Regione Umbria di Palazzo Donini e Basilica di San Francesco di Assisi.

Ecco inoltre le altre iniziative in calendario organizzate da ANGSA Umbria, in collaborazione con altre realtà:

– SCUOLE: conosciamo il mondo dell’autismo
Le scuole saranno invitate a dedicare una parte della didattica a riflessioni e confronto sui temi dell’autismo. A supporto Angsa invierà materiale informativo agli Istituti che ne faranno richiesta insieme a dei palloncini blu da poter appendere all’edificio scolastico come simbolico messaggio di adesione alla giornata.31 Marzo 2022 – Gita a Cascia
Una giornata speciale che vedrà coinvolti i ragazzi del Centro Diurno La Semente che saranno accolti dalle monache del monastero di Santa Rita per una esperienza di grande valore sociale.31 Marzo 2022 – ore 10.00 – 17.30 – Hotel Eurostars Roma – Convegno: La Residenzialità “possibile” per le persone con disabilità complesse.
Evento organizzato da ANGSA Nazionale e Anffas Nazionale per accendere i riflettori sul tema dedicato a “Possibili Modelli di residenzialità” per le persone con disabilità complesse.
Convegno accessibile in presenza e da remoto al link: //bit.ly/3IZDoKq (Necessaria iscrizione entro il 25 marzo al link: //bit.ly/3hQxEGP)

2 Aprile 2022– ore 9.30 presso la BCT (Biblioteca comunale) – Terni
Incontro conclusivo del ciclo di sensibilizzazione sul tema “La comunicazione nell’autismo” in collaborazione con i Licei Statali Angeloni – Terni . Al termine premiazione del concorso fotografico a cura degli studenti dei Licei Statali Angeloni – Terni.2 Aprile 2022 ore 9.15 – Sala Consiliare del Comune di Castiglione del Lago – Convegno “Autismo un problema medico sociale: quali prospettive?”
Convegno organizzato da FNP CISL Pensionati Umbria e da associazione ANTEAS di Castiglione del Lago per condividere prospettive di azione mirate al sostegno delle famiglie.2 Aprile 2022 – ore 10.00 – Rifugio La Spella – PASSEGGIATA con MERENDA tra i sentieri del Subasio
Iniziativa che rientra nella ricca programmazione dell’evento “Subasio con Gusto – edizione 2022” promosso dal Comune di Spello in collaborazione con l’associazione gmpGAIA APS.
La passeggiata è aperta alla cittadinanza e vedrà coinvolti anche i ragazzi del Centro Diurno La Semente per una bella esperienza inclusiva, immersi nella Natura.

2 Aprile 2022 – Perugia – Ospiti in radio (Radiophonica)

2 Aprile 2022 – ore 20.00 – Sala delle Volte – Assisi – Cena di solidarietà in occasione del Forum Distretto 209 Italia International Inner Wheel
Avremo l’onore di organizzare, a chiusa del Forum, la cena che delizierà gli ospiti con prodotti de La Semente.

9-10 Aprile 2022 – SENTIERI FRANCESCANI 2022 …– Raduno di auto e moto d’epoca – in collaborazione con Automotoclub storico assisano
L’iniziativa nasce per portare un messaggio di pace e di solidarietà, in quanto i partecipanti al raduno saranno incaricati di consegnare la “Lampada della Pace” ad Assisi. Tutti i partecipanti all’iniziativa riceveranno in dono una strenna realizzata dai ragazzi del Centro Diurno “La Semente”.

28,29 Maggio 2022 & 2 Giugno 2022 – LA STAFFETTA BLU PER L’AUTISMO: CAMMINIAMO INSIEME SUL SENTIERO ITALIA
L’iniziativa voluta da ANGSA Nazionale, ci vede coinvolti in un trekking a tappe in cui i partecipanti avranno il compito di passare, tra una tappa e l’altra, un testimone. Saranno coinvolte tutte le Angsa Regionali con l’obiettivo di avvicinare e sensibilizzare più persone possibili al tema dell’autismo.
L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza e vedrà coinvolte le famiglie di Angsa Umbria.
Organizzazione tecnica: associazione gmpGAIA APS.

Per saperne di più: [email protected] – Cell. 392.2688364 – Facebook e Instagram: Angsa Umbria
ANGSA Umbria spera con queste iniziative di coinvolgere la cittadinanza e le istituzioni tutte a questi momenti di riflessione.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi