Scuola: nota del Ministero dell’Istruzione sul Piano Educativo Individualizzato (PEI)

Segnaliamo la nota del Ministero dell’Istruzione, firmata dal Capo dipartimento Dott. Marco Bruschi il 15 giugno 2020, che ribadisce l’importanza del Piano Educativo Individualizzato (PEI), e invita Dirigenti Scolastici ed i Coordinatori scolastici a convocare i gruppi di lavoro operativi per l’integrazione (GLHO) e provvedere appunto alla revisione e verifica del Piano (PEI) entro il 30 giugno.

Nella nota viene sottolineata l’importanza di questo strumento fondamentale per la realizzazione dell’inclusione scolastica:

Resta che la revisione dei PEI non è un adempimento amministrativo meramente formale. Se il PEI rappresenta lo strumento principe per l’attuazione dell’inclusione, la sua revisione periodica è essenziale per la verifica del percorso svolto e per fornire all’Amministrazione la necessaria contezza del fabbisogno di risorse professionali tese ad assicurare, per il prossimo anno, gli interventi di sostegno didattico. Ma non solo. Perché non va trascurata, ma anzi tematizzata, la questione della “risocializzazione” scolastica, perché questi mesi hanno avuto, inevitabilmente, un impatto sulle relazioni dei gruppi classe, tanto più delicato quanto più coinvolge un ambiente di apprendimento ove sono presenti effettive fragilità. Ed è anche questa considerazione che mi porta a sottolineare l’esigenza del migliore coinvolgimento delle famiglie. Prima ancora dell’obbligo normativo, che non può essere disatteso, sussiste un obbligo professionale e didattico su tale aspetto.

Un primo importante risultato dell’opera di sollecitazione effettuato in questi ultimi mesi dalla FISH e dalle associazioni aderenti come l’Angsa.

nota_PEI_1041.15-06-2020

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi