FISH | Sostegno a scuola: un sondaggio per le famiglie

Invitiamo le famiglie ad aderire e diffondere questa iniziativa della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap:

Si è avviato un nuovo anno scolastico ma sembra che la reale data di inizio per molti alunni e alunne con disabilità non sia la stessa dei loro compagni. Ancora una volta.

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap purtroppo raccoglie quotidianamente segnalazioni, denunce, notizie in cui ricorrono: ritardi nell’assegnazione di insegnanti di sostegno, assenza di assistenti all’educazione o alla comunicazione, lacune nell’assistenza igienica… Tutti elementi che incidono negativamente sulla reale inclusione scolastica.

Il confronto politico e istituzionale verso il Ministero dell’Istruzione è costante con una pressione da parte di FISH affinché quei diritti siano esigibili.

Per potenziare ancora l’azione, la FISH chiede l’aiuto, la vicinanza e la testimonianza delle famiglie degli alunni con disabilità.

La FISH, anche con il supporto tecnico di ANGSA, ha predisposto un agile sondaggio anonimo (11 domande) rivolto alle famiglie sul tema della reale inclusione scolastica.

I dati raccolti non hanno velleità statiche ma soprattutto politiche: sono utilissimi nei confronti di queste settimane con il Ministero.

L’appello alle famiglie è quindi accorato: collaborate e diffondete l’iniziativa.

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi