“Sconfiggere la depressione nello spettro autistico”. Il libro di Tony Attwood e Michelle Garnett

Autismo e Sindrome di Asperger sono argomenti caldi all’interno del panorama italiano. I giovani diagnosticati stanno crescendo e molte persone ricevono diagnosi in età adulta. La frequenza della depressione in questa popolazione è di circa il 70% come reazione legittima ai molti eventi avversi di vita di coloro che sono nello Spettro. Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte viene descritta la depressione e la sua relazione con la Sindrome di Asperger/Autismo lieve (AS). Viene esplorato in dettaglio come mai una persona AS diventa depressa, la natura della depressione e come si declina differentemente in questa popolazione. Segue un esame dei tipi di terapia disponibili, degli adattamenti necessari, un sommario del programma e test per verificarne l’efficacia. Nella seconda parte è descritto il programma vero e proprio basato su un approccio cognitivo-comportamentale (l’unico valido secondo le linee Guida per l’Autismo dell’Istituto Superiore di Sanità). Il programma si sviluppa in 10 sessioni, basate sulle procedure dell’educazione cognitivo-affettiva e a ognuna è dedicato un capitolo. Il libro si conclude con una ricca appendice contenente materiale utile per l’intervento e schede pratiche che verranno rese disponibili online in formato stampabile, insieme a file audio che possono guidare l’utente quando il terapeuta non è presente.
Qui il link all’acquisto —> //www.ibs.it/sconfiggere-depressione-nello-spettro-autistico-libro-tony-attwood-michelle-garnett/e/9788821447235

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Francesco Bidoglio ha detto:

    perchè i nostri figli Asperger sono affidati in cura agli psichiatri delle ASL i quali si limitano a imbottirli di farmaci lesivi e inefficaci essendo incompetenti e impreparati alla loro assistenza?

Rispondi