8° Convegno Internazionale, “Autismi. Vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e Neurodivergenze”

Il 28 e 29 aprile 2023, in modalità ibrida, presso il Palacongressi di Rimini e Online, si terrà l’8° Convegno Internazionale organizzato da Erickson dal titolo “Autismi. Vite ad ampio spettro. Multidisciplinarietà e Neurodivergenze”.

il Convegno è un’occasione per approfondire la conoscenza dei più aggiornati ed efficaci modelli di presa in carico e intervento. Decenni di ricerca hanno permesso di accrescere il corpus di conoscenze relative all’autismo, portandone alla luce – e mettendone in discussione – gli aspetti culturali. Si tratta inoltre di un evento per condividere idee e progetti e affrontare con competenza le sfide legate al mondo delle neurodiversità.

Il Convegno è rivolto a professionisti e professioniste dei servizi sanitari e sociali e della scuola con l’obiettivo di acquisire strumenti, modelli e condividere idee con maggiore attenzione e consapevolezza verso gli aspetti culturali dello spettro autistico.

Tra i temi trattati ci saranno: diagnosi e Intervento precoce; intervento integrato tra scuola, servizi e famiglie; sviluppo delle autonomie personali; spiegare l’autismo ai bambini; autismo e sensorialità; sostenere e formare le famiglie; autism friendly e adattamento dell ’ambiente; orientamento e inserimento lavorativo; autismo al femminile; Comunicazione Aumentativa Alternativa; abilità sociali in adolescenza; diagnosi differenziale e comorbidità; favorire l’apprendimento in classe; comportamenti problema a scuola; affettività e sessualità tra sfide e progetto di vita.

E’ possibile consultare tutto il programma, diviso per giornate, del Convegno Erickson a questo link: SCOPRI IL PROGRAMMA

Allo stesso link è inoltre possibile iscriversi per partecipare.

ANGSA collabora con Erickson e concede il patrocinio per l’organizzazione del Convegno.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi