Sbloccati 77 milioni per autismo, sacrificata la ricerca

Il ministro della disabilità Alessandra Locatelli ha firmato oggi il decreto che ha posto fine alla lunga storia dei contributi 2020/21 destinati alle persone con il disturbo dello spettro autistico. Si tratta di 77 milioni. E’ una decisione che ANGSA saluta con soddisfazione perché dà seguito alla richiesta formulata al ministro nel corso di un recente incontro, ma rispetto alla quale esprime anche rammarico. La notizia, apparsa sul sito del Ministero, annuncia che è stata scelta la via del riparto alle regioni, che, oggettivamente, depotenzia l’impatto dei fondi, ma soprattutto rischia di parcellizzare e disperdere, per esempio, le risorse destinate alla ricerca.
Punto qualificante della legge e dello stanziamento è infatti quello di vincolare il 15% della somma complessiva a studi clinici sull’autismo. Spiega il presidente di Angsa Nazionale Giovanni Marino: “Con la ripartizione alle regioni è forte il rischio dello spreco. Si procederà infatti secondo 22 diversi modelli con una oggettiva possibilità di dispersione delle risorse in progetti di scarsa efficacia. Il caso della ricerca è eclatante. Secondo il decreto infatti nella destinazione dei fondi le regioni devono attenersi a quanto previsto dalla legge. Significa che ogni regione dovrà destinare il 15% della propria quota parte alla ricerca. Ma con risorse limitate si produrranno solo 22 mini ricerche parziali, limitate, sostanzialmente inutili e si perderà un’occasione storica. Almeno questa parte doveva restare in capo al Ministero, magari all’Istituto superiore di sanità così da utilizzare risorse adeguate per studi clinici di grande livello e anche, come abbiamo proposto più volte, con centri studi internazionali che in questo senso stanno lavorando da anni. Occorrerà a questo punto che il Ministero rafforzi il suo ruolo di vigilanza sull’uso delle risorse da parte di tutte le regioni e la qualità degli studi che saranno proposti”.

ANGSA ha seguito con costanza la vicenda, anche pubblicando, sul sito dell’associazione e attraverso i suoi canali, gli aggiornamenti relativi alla vicenda. Qui di seguito potete trovare il riferimento a tutti gli articoli, al materiale e alle azioni messe in atto nel corso degli ultimi anni dalla nostra associazione.

La nostra campagna: 77 milioni

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi