Dall’ABA all’ACT: interventi intensivi e precoci e oltre

Numerose ricerche hanno messo in evidenza come favorire lo sviluppo di un sé aperto e flessibile possa rappresentare una chiave di lettura efficace nel trattamento di adolescenti e giovani adulti con autismo.
Vi proponiamo dunque a riguardo un evento gratuito “Open Day, offerta formativa ABA IESCUM” con l’obiettivo principale di illustrare, attraverso esempli clinici, come la Relational Frame Theory (RFT) e ACT (Acceptance & Commitment Therapy) siano in continuità con l’ABA (Applied Behavior Analysis) nel modello teorico e nell’applicazione clinica per offrire soluzioni atte ad affrontare problemi quotidiani ascrivibili all’autismo nell’adolescenza e nell’età adulta.

L’evento avrà come relatori Paolo Moderato (Professore di Psicologia Generale, Psicoterapeuta, AdC SIACSA – ABA Italia), Simone Napolitano (Psicoterapeuta ACT) e Melissa Scagnelli (Psicologa, Psicoterapeuta, AdC SIACSA – ABA Italia, BCBA, Ph.D). L’evento si terrà online il prossimo 12 ottobre 2022 dalle 18.30 alle 20.30. La partecipazione all’evento è gratuita.

Come fare per partecipare

È sufficiente iscriversi compilando la scheda presente a questo link per ricevere il giorno prima dell’incontro un indirizzo web che darà direttamente accesso all’evento.

Modalità di svolgimento

Lo strumento di videoconferenza utilizzato è Zoom, la cui app è disponibile gratuitamente per ogni sistema operativo desktop (computer) e mobile (smartphone, tablet). È possibile effettuare l’installazione ed una prova di funzionamento, in qualsiasi momento, dalla pagina Zoom Test: //zoom.us/test (cliccare sul pulsante “Join” e seguire le indicazioni).

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi