Scuola, disabilità dimenticata. Mancano linee guida per inclusione
C’è una comunità “sospesa” che attende di poter iniziare il suo percorso scolastico in modo regolare. Gli alunni con disabilità sono oltre 290.000, 12.249 più dell’anno scorso, il 4,0%. Mancano però le indicazioni su come procedere per attuare i PEI (Piano educativo individualizzato) e i GLO (Gruppo Lavoro Operativo).
La sentenza del Consiglio di Stato dello scorso aprile ha ripristinato il Decreto Interministeriale 182, e quindi i modelli PEI e le relative Linee Guida. Dal Ministero si aspettava quantomeno una circolare di indicazione alle scuole su come procedere per la costituzione. Questo in attesa del Decreto correttivo, che ANGSA, insieme alle altre federate FISH componenti dell’Osservatorio per l’Inclusione Scolastica, ha contribuito a migliorare, seppur a non approvare integralmente per il mantenimento dei “range” e delle tabelle per l’assegnazione dei sostegni.
Per questo FISH, insieme alla FAND, ritengono necessario avviare una serie di webinar per informare gli insegnanti e i dirigenti su come procedere con la costituzione dei GLO e soprattutto l’utilizzo dei nuovi modelli PEI, ricordando che la prima scadenza si avvicina: il 31 ottobre. Il primo, lunedì prossimo 10 ottobre alle 17:00, sarà un incontro introduttivo e “politico” e vedrà protagonisti Vincenzo Falabella Presidente FISH ( Federazione italiana superamento handicap), Nazaro Pagano Presidente FAND (Federazione associazioni nazionali disabili), Raffaele Ciambrone Università di Pisa, Salvatore Nocera esperto di legislazione scolastica, Luigi d ’Alonzo Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
L’evento è gratuito. Per partecipare è necessario iscriversi inquadrando il QR code nella locandina qui allegata. La frequenza all’evento prevede il rilascio di un attestato di partecipazione.