Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Ernesto Burgio

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione del mattino del convegno, Ernesto Burgio ha esposto la sua relazione dal titolo “Inquinamento e autismo”. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Firenze (nel 1980), Burgio è membro del Comitato Direttivo della SI-DOHAD (Società Italiana – Developmental Origins of Health Disease”) del Comitato Scientifico di ECERI – European Cancer and Environment Research Institute di Bruxelles. E’ inoltre membro del Comitato Scientifico di ARTAC (Association pour la Recherche Thérepeutique Anti-Cancéreuse di Parigi) e Coordinatore del Gruppo di Ricerca in Epigenetica dell’Istituto Scientifico Biomedico Euro-Mediterraneo (ISBEM) e della Commissione Ambiente e Salute della FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri). Oggetto principale della sua ricerca sono gli effetti che le trasformazioni ambientali hanno sul genoma (epigenetica) e quindi sulla salute umana e infantile.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO BURGIO

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi