Formazione per insegnanti, genitori, professionisti e cittadini

Da febbraio a maggio 2019 vi proponiamo un ciclo di brevi incontri su varie tematiche.

Potete iscrivervi singolarmente ad ogni incontro dal form che trovate sotto pagando i 10€ di quota direttamente in loco la sera della formazione.

Alcuni argomenti saranno poi approfonditi in workshop della durata di una intera giornata (sabato) i cui programmi li trovate a questo link.

Mindfulness invece, dopo la serata introduttiva del 28 gennaio, si articolerà in 8 serate tutti i lunedi nei mesi di febbraio e marzo .

MINDFULNESS: UTILIZZARE LA FORZA DELLA MEDITAZIONE PER LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI MOMENTI DIFFICILI

Docente: Nicola Maffini

Data: Lunedì 28 gennaio ore 18.30-20.00

Negli ultimi vent’anni la meditazione, o come è chiamata in occidente mindfulness, ha colonizzato quasi tutti i contesti del benessere. Adottata prima come mera tecnica di rilassamento e successivamente come pratica ad ampio spettro, oggi numerosi studi ne dimostrano l’efficacia nel favorire il benessere personale, l’autocontrollo e l’adesione ai propri valori, anche e soprattutto in condizioni di particolare gravità e cronicità. Scopo di questo incontro è illustrare cos’è la mindfulness, come si pratica e come può essere d’aiuto per affrontare le situazioni o emozioni difficili. 


COS’È LA SCIENZA ABA  

Docente: Nicola Maffini

Data: mercoledì 6 febbraio ore 18.30-20.00

La scienza ABA insegna una logica di approccio all’educazione basata su evidenze scientifiche, di semplice applicabilità e di comprovata efficacia. In questo incontro cercheremo di condividere i principi generali con cui gli organismi, ma in particolare gli esseri umani, apprendono cose nuove e nuovi modi di comportarsi.

LEGGERE E AFFRONTARE I COMPORTAMENTI PROBLEMA

Docente: Nicola Maffini

Data: mercoledì 20 febbraio ore 18.30-20.00

Datemi una leva e vi solleverò il mondo. Affrontare i comportamenti problema dai più lievi ai più dirompenti è una questione di leve comportamentali e di strategia. Distruttività, aggressività, autolesionismo, attività stereotipate e ripetitive sono le principali categorie di comportamenti coi quali possiamo confrontarci. La scienza ABA insegna come approcciare questi comportamenti in modo educativo e strategico, senza tuttavia ignorare le tematiche mediche e fisiologiche.


DSA e BES: DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Docente: Roberto Cattivelli

Data: venerdì 8 marzo ore 18.30-20.00

La sensibilità e l’interesse della scuola e della società in generale per i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e per i bisogni educativi speciali (BES) sembra crescere di anno in anno. Le diagnosi più comuni come dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia sono in continuo aumento richiedendo alla scuola e ai genitori uno sforzo di adattamento e di risposte sempre più puntuali e specialistiche. L’incontro avrà lo scopo di orientare alle caratteristiche delle diagnosi più comuni e le risposte che l’analisi del comportamento può fornire ai bisogni che generano.


LEARN UNIT. COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE PER L’INSEGNAMENTO 

Docente: Nicola Maffini

Data: mercoledì 20 marzo ore 18.30-20.00

A volte basta poco per fare la differenza, basta guardare ciò che si fa con un rinnovato interesse. La Learn Unit è una unità di insegnamento basata sui principi della scienza ABA che rende più chiaro, efficace ed efficiente quello che l’insegnante fa ogni giorno. Padroneggiare questo schema di insegnamento permette all’insegnante o all’educatore di ottimizzare ogni tipo di apprendimento, rendendo meno frustrante e più veloce l’insegnamento.

PRECISION TEACHING

Docente: Roberto Cattivelli

Data: venerdì 5 aprile ore 18.30-20.00

Velocità e precisione, sono due caratteristiche fondamentali del comportamento esperto. Ma sono anche caratteristiche fondamentali dell’apprendimento in generale. Riuscire a portare a termine un compito come se fosse per una seconda pelle fornisce fondamenta solide a quanto già appreso e lascia spazio a nuovi e più evoluti apprendimenti. Questo è il principio alla base del lavoro a fluenza del Precision Teaching, un paradigma di apprendimento utile per l’insegnamento di abilità accademiche, professionali e autonomie in persone normali, con disturbi dell’apprendimento e con disabilità intellettiva.

IL POTERE DELLE SCELTE: L’USO CONSAPEVOLE DELLA SCELTA PER INCREMENTARE LA PROPRIA E ALTRUI FELICITA’ 

Docente: Nicola Maffini

Data: mercoledì 10 aprile ore 18.30-20.00

Spesso ignorata ancora più spesso dimenticata, la scelta è il più grande strumento per incrementare la nostra e altrui felicità. E’ per questo che negli ultimi anni l’autodeterminazione è diventato un tema centrale per la qualità di vita delle persone con disabilità e non solo. Perché la scelta è una questione che riguarda tutti gli esseri umani. In questo incontro verrà trattato il tema della scelta come pratica e come tecnica per migliorare la propria e altrui esistenza. Dal comprendere le preferenze della persona con disabilità fino a capire come riconoscere i nostri valori personali più alti, un viaggio all’esplorazione di uno dei mattoni fondamentali dell’esistenza umana.

SESSUALITÀ NELLE PERSONE CON DISABILITÀ INTELLETTIVA

Docente: Nicola Maffini

Data: mercoledì 8 maggio ore 18.30-20.00

La sessualità nella disabilità intellettiva è un tema scomodo, trascurato, spesso vissuto come un tabù. La disabilità intellettiva è una condizione esistenziale che appartiene a persone con bisogni completi ed equivalente a ogni altro individuo. Spesso pensiamo alla persona con disabilità intellettiva come qualcuno congelato in una infanzia eterna, lontano dal problema di affrontare le normali tappe evolutive. La sessualità e la necessità di instaurare relazioni intime ed esclusive fanno parte di questi bisogni. Nel corso dell’incontro esploreremo il delicato tema della sessualità in tutte le sue principali sfaccettature cercando di presentarlo non solo come un problema ma come una sfida per la vita di ognuno.

DOVE: Casa Gioia, Via Flavio Gioia 5, Reggio Emilia.

COSTO: 10€  a incontro da pagare direttamente in loco la sera stessa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA :  

Con il form online oppure al tel. 0522 421037 o mail [email protected]

www.casagioia.org

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi