ORA BLU NEI SUPERMERCATI – Il progetto di UNICOMM – ANGSA – ASPERGER Nazionale – Sportelli Autismo

L’“Ora Blu”, prende il nome dal colore blu simbolo della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo che ricorre il 2 aprile di ogni anno.

L’Ora Blu è un importante appuntamento per le persone nello spettro autistico e per i loro cari. Si svolge ogni ultimo martedì del mese nei punti vendita a marchio Emisfero, Famila e Emi, dalle ore 16.00 alle ore 18.00: le luci, i suoni e la musica sono attenuati per diminuire gli stimoli sensoriali e migliorare l’accoglienza e l’inclusione delle persone con autismo.

SCOPRI DOVE

La storia e il progetto

Sono trascorsi quasi quattro anni, era il 2 Aprile 2019, da quando il gruppo UNICOMM ha scelto di abbassare luci e suoni dei punti vendita Famila, Emisfero ed EMI per creare un momento a cadenza mensile, in cui le persone nello spettro dell’autismo possano trovare un ambiente accogliente e dedicato alle loro esigenze.

Accanto ad UNICOMM a promuovere tale iniziativa le Associazioni Genitori di persone con autismo e gli Sportelli Autismo dei vari territori.

Si stima che 1 bambino ogni 77 presenti una forma dello spettro autistico che si manifesta con quadri clinici molto diversi. In attesa che le ricerche in campo neurobiologico e medico possano aiutare ad affrontare con massima precisione tale sindrome, molto può essere fatto dagli interventi psicoeducativi e dalla sensibilizzazione dei tessuti sociali.

L’iniziativa ”Ora Blu”, in sinergia con UNICOMM, attraverso semplici azioni facilita l’accesso ad un’attività, “fare la spesa”, che per molti può apparire banale, ma che per alcune persone può essere davvero difficile. Accorgimenti quali abbassare le luci e la musica, predisporre le casse dedicate possono facilitare l’ingresso delle persone con autismo e sensibilizzare la comunità verso la riflessione empatica sulle diversità.

UNICOMM, con più di 99 punti vendita, ogni mese dedica speciale attenzione alle persone nello spettro autistico con questi piccoli, ma significativi gesti per crescere sul piano dell’inclusione e delle unicità.

Anche le famiglie riconoscono il valore dell’iniziativa “Ora Blu” che rappresenta anche momento di sensibilizzazione dell’opinione pubblica circa un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione e di stimola al miglioramento dei servizi in un luogo, il supermercato, ricco di stimoli sonori e visivi. Si creano, durante questi appuntamenti, occasioni informative e conoscitive delle diverse tipologie di funzionamento nell’autismo, con caratteristiche specifiche riguardanti il comportamento, la comunicazione verbale e non verbale, l’interazione sociale, l’ipersensibilità sensoriale. Quest’ultima caratteristica ha dato il via all’iniziativa “Ora Blu” in quanto alcuni suoni, brusii, rumori, anche se di sottofondo, possono essere percepiti come assordanti; alcuni stimoli visivi quali luci dirette o a intermittenza possono creare grande disagio.

Gli Sportelli Autismo sostengono questa ed altre iniziative credendo nell’importanza di una presa in carico globale. Operano in contesti scolastici, offrendo supporto al mondo della scuola e alle rispettive famiglie; promuovono iniziative di formazione specifica, diffusione di buone pratiche ed eventi di ampio respiro come quello dell’”Ora blu”. Credono nella crescita reciproca e nell’idea che “Ci vuole un villaggio per crescere un bambino. Ci vuole un bambino con autismo per elevare la coscienza del paese” (cit. coach Elaine Hall).

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi