Convegno Nazionale Sportelli Autismo Italia – TUTTI I VIDEO

Nelle giornate del 13, 14, 20 e 21 ottobre 2022 si è tenuto il “Convegno Nazionale Sportelli Autismo Italia”, rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo della Rete “Sportelli Autismo Italia”. Un evento aperto ad interessati della scuola, degli enti, delle associazioni e delle famiglie, che ha visto coinvolgere all’interno del suo programma un vasto numero di professionisti che hanno apportato valore al dibattito grazie alle loro competenze e testimonianze. È risaputo infatti che l’azione sinergica di più figure, che condividono obiettivo, linguaggio e metodologie, comporta migliori ricadute nel contesto e produce un benessere diffuso non solo per l’utenza che ne beneficia, ma per tutta la Comunità educante.

Il Convegno è stato organizzato in collaborazione con ANGSA. Pubblichiamo quindi gli atti del convegno in formato video: ogni clip è dedicata ad un intervento diverso dei singoli relatori intervenuti. Abbiamo pubblicato i video sul nostro canale Youtube, creando un’apposita playlist. Potete trovare la raccolta completa a questo link:

TUTTI I VIDEO DEL CONVEGNO

IL CANALE YOUTUBE DI ANGSA

Per una maggiore fruizione degli atti del convegno, inoltre, pubblichiamo qui di seguito il programma completo:

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Il Convegno

Gli Sportelli Autismo della Rete SAI collaborano in stretta sinergia con l’Associazione nazionale ANGSA (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), punto di riferimento per accogliere bisogni, esigenze ed esperienze delle famiglie che vi aderiscono. La condivisione di intenti di questi anni ha generato l’idea di creare un Convegno atto a promuovere linee di intervento e scambi di buone prassi tra docenti operatori degli Sportelli Autismo della Rete, raccogliendo le strategie e le riflessioni proposte dai maggiori Esperti a livello nazionale.

Il Convegno, rivolto quindi ai Dirigenti Scolastici e ai Docenti operatori degli Sportelli Autismo del territorio italiano afferenti alla Rete SAI, è altresì aperto agli insegnanti di istituzioni scolastiche, agli enti, alle associazioni e alle famiglie interessate, nell’ottica di incrementare la condivisione di riflessioni e di pratiche per le persone che vogliono approfondire le tematiche presentate. È risaputo infatti che l’azione sinergica di più figure, che condividono obiettivo, linguaggio e metodologie, comporta migliori ricadute nel contesto e produce un benessere diffuso non solo per l’utenza che ne beneficia, ma per tutta la Comunità educante.

Il Gruppo nazionale SAI (Sportelli Autismo Italia)

Nell’ottica del confronto e della reciprocità, nel 2016 è stata istituita la mailing list nazionale di libera aggregazione Sportelli Autismo Italia (SAI) con lo scopo di annullare le distanze geografiche, condividere idee, dubbi e proposte formative con i Dirigenti Scolastici e i Docenti operatori degli Sportelli Autismo a livello italiano, oltre che definire linee programmatiche di intervento comuni e progettare insieme percorsi a servizio della Comunità Nazionale.
Il Gruppo nazionale SAI, attualmente composto da 56 Sportelli Autismo e circa 482 docenti operatori, ha inoltre attiva la pagina web dedicata www.sportelliautismoitalia.it dove le famiglie, il personale della scuola e di altri enti possono trovare materiali sempre aggiornati e selezionati.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi