Progetto Istituto Superiore di Sanità: Differenze di genere e salute in due popolazioni di caregiver familiari. Uno studio pilota

Nell’ambito della Medicina di Genere, riveste una notevole importanza la tematica della salute dei Caregiver Familiari, ovvero di quelle persone che assistono e si prendono cura, in maniera continuativa e gratuita, di un loro familiare non autosufficiente, perché malato, disabile o anziano.

L’Istituto Superiore di Sanità ha lanciato un progetto sullo Stress e la Salute dei Caregiver familiari, con attenzione alle differenze di genere. Per valutare le possibili differenze uomo/donna di salute psicologica e/o fisica legate al lavoro di cura dei Caregiver familiari è in corso uno studio dal titolo: “Differenze di genere nello stato di salute in due popolazioni di Caregiver familiari: uno studio pilota” con lo scopo di raccogliere i dati di salute in due popolazioni di Caregiver Familiari: coloro che si prendono cura di pazienti con demenza/Alzheimer e coloro che assistono persone con Disturbi del Neurosviluppo/Autismo.

Il progetto ha lo scopo di verificare quale sia lo stato di salute dei caregiver familiari e identificare i principali fattori che lo influenzano.

Al momento lo studio riguarda solo i Caregiver Familiari residenti nella Regione Lazio. Si tratta di uno studio pilota di tipo osservazionale e come tale in futuro potrà contribuire allo sviluppo di uno studio di popolazione a livello nazionale.

E’ possibile partecipare al progetto e compilare il questionario on-line accedendo al seguente link: //caregiver.iss.it 

I risultati della ricerca saranno ampiamente divulgati e diffusi l cittadino. Saranno inoltre presentati alle politiche sociali e sanitarie regionali, al fine di poter realizzare percorsi sanitari dedicati ai Caregiver familiari per la prevenzione della loro salute.

Maggiori dettagli sulla descrizione del progetto possono essere consultati nella locandina allegata.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi