Dalla parte del bambino. AutiTec: idee e tecnologie per promuovere l’inclusione sociale

Lunedì 28 giugno alle ore 15:30 si svolgerà online l’evento conclusivo, di AutiTec, progetto promosso dal capofila IRCCS Eugenio Medea, in partnership con la Fondazione ASPHI onlus e il Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita, in collaborazione con Rai. L’incontro avrà l’obiettivo di condividere conoscenze ed esperienze sulle tecnologie inclusive in ausilio al soggetto fragile. Il progetto infatti, finanziato da Fondazione Cariplo, ha permesso lo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico a supporto del bambino con autismo, della sua famiglia e degli operatori.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione al seguente link: //forms.gle/NRw8t1LxsLcUTqfz7

Per qualsiasi informazione contattare:

[email protected] +39 0341 292271

AGENDA

15.30 – SALUTI ISTITUZIONALI

MODERATORE: Dr Massimo Molteni, Direttore Sanitario Associazione La Nostra Famiglia

Dr Alessandro Fermi – Presidente Consiglio regionale – Regione Lombardia
Dr Carlo Mango – Direttore Area Scientifica e Tecnologica di Fondazione Cariplo
Ing Vico Valassi – Presidente Univerlecco e Cluster Lombardo Tecnologie per gli Ambienti di Vita – TECHFORLIFE Dr.ssa Francesca Pedretti – Direttrice Regionale Associazione La nostra Famiglia

16.00 – RAI: un’attenzione particolare per le persone più fragili

Presentazione delle soluzioni tecnologicamente innovative ideate, realizzate e sperimentate dal Centro Ricerche e Innovazione Tecnologica di RAI (Radiotelevisione Italiana) con l’obiettivo di migliorare accessibilità e fruibilità dei servizi per i soggetti portatori di disabilità e presentazione della collaborazione in AUTITEC.

16.20 – Progetto AutiTec: soluzioni tecnologiche per l’autismo

(Dr.ssa Valentina Bianchi, Psicologa IRCCS E. Medea, Bosisio Parini)

Un Programma di Social Innovation, volto allo sviluppo e alla diffusione di soluzioni ad alto contenuto tecnologico rivolte ai bambini con autismo, alle loro famiglie e agli operatori che si occupano di loro. Verranno presentati i risultati del progetto e le soluzioni tecnologiche sviluppate e sperimentate.

(Dr.ssa Maria Bollini, Vice Direttrice Rai Ragazzi – Dr Andrea Del Principe, Rai Centro Ricerche, Innovazione

Tecnologica e Sperimentazione)

16.40 – Tecnologie Digitali per l’inclusione: percorsi formativi e di sperimentazione in ambito educativo e riabilitativo
(Dr.ssa Giusi Zamarra – Fondazione ASPHI onlus)

Fondazione ASPHI onlus indirizza da sempre le proprie attività alla ricerca di soluzioni tecnologiche per bambini e ragazzi con disabilità, a partire da un’attenta analisi del bisogno. Queste soluzioni diventano poi il fulcro delle iniziative di formazione e sperimentazione all’interno di diversi contesti, con particolare attenzione alla personalizzazione, all’accessibilità e all’usabilità delle stesse.

17.00 – Una piattaforma web per lo screening del linguaggio nella popolazione bilingue: da un progetto europeo – MULTIMIND – opportunità per includere tutti
(Dr.ssa Maria Luisa Lorusso, Psicologa IRCCS E. Medea, Bosisio Parini)

Il bilinguismo, sempre più frequente nella popolazione scolastica, pone chiare sfide alla capacità di valutazione e comprensione delle difficoltà di linguaggio e di apprendimento, spesso confusi con gli effetti di una insufficiente esposizione alla lingua italiana. La telemedicina, tramite una piattaforma web che permette la valutazione in più lingue con correzione automatica, offre una soluzione nuova ed efficace per facilitare l’inclusione di tutti.

17.30 CONCLUSIONI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi