Reggio Emilia, Workshop CAT-kit ed educazione cognitivo-affettiva

L’Educazione Cognitivo Affettiva è un insieme di strategie psicoeducative utilizzate per facilitare la comunicazione con i bambini ed i giovani adulti che hanno difficoltà sociali, comportamentali e/o cognitive. Essa trae la sua origine dalla tradizione cognitivocomportamentale nell’ottica delle terapie di terza generazione e sfrutta le ricerche più recenti in quanto a neuroscienze e modifica del comportamento. Può essere facilmente integrata in qualsiasi tipo di terapia pre-esistente e forma un ponte naturale tra gli interventi comportamentali precoci e le terapie cognitivocomportamentali dell’età adulta. I punti chiave del’Educazione Cognitivo affettiva sono la defusione (o distanziamento cognitivo) da emozioni negative quali rabbia, ansia, al fine di ridurre lo stato di malessere nel ragazzo e comportamenti problematici per i genitori, fornire gli strumenti necessari per identificare e comprendere la funzione dei diversi comportamenti, lo skill training in particolare per quanto riguarda la presa di prospettiva (teoria della mente), il riconoscimento delle emozioni e degli stati fisiologici (che porta ad una riduzione di comportamenti problematici legati alla difficoltà di comunicazione), la capacità di pianificazione e programmazione (attraverso gli strumenti temporali), l’acquisizione di flessibilità cognitiva e comportamentale attraverso l’insegnamento di tecniche alternative e funzionali per la soluzione dei problemi, l’autonomia e l’autoregolazione.

Il CAT-kit è uno strumento di comunicazione da impiegare durante l´Educazione Cognitivo Affettiva ed è composto da una serie di ausili visivi specifici da utilizzare durante una conversazione con lo scopo di migliorare la comprensione degli aspetti affettivi e cognitivi coinvolti nella comunicazione e, allo stesso tempo, insegnare le abilità sociali, la gestione e l’espressione di pensieri ed emozioni. Il CAT-kit aiuta nell’implementare i processi dell’Educazione Cognitivo Affettiva fornendo un insieme di strumenti flessibili e ben organizzati che aumentano la capacità di comunicazione in bambini, adolescenti ed adulti, al fine di migliorare la comunicazione e fornire un ausilio alla gestione di sentimenti e comportamenti problematici.

Il Programma di Educazione Cognitivo Affettiva è parte delle terapie Cognitivo Comportamentali ed è l’unico considerato evidence based dalle Linee guida 21 dell’Istituto Superiore di Sanità per il controllo della rabbia, dell’ansia, dell’umore e la manifestazione appropriata dell’affetto in ragazzi nello Spettro Autistico ad Alto funzionamento e Sindrome di Asperger (età: 5+).

Il corso a riguardo si terrà a Reggio Emilia sabato 17 marzo. Ed pieghevole-cat-kit-3-ante
è rivolto ai professionisti sanitari, insegnanti e genitori. Il target sono persone nello spettro autistico con autismo medio/lieve, DGS-NAS e Sindrome di Asperger dai 6 anni in su e quoziente intellettivo borderline o nella norma. Il corso può essere utile anche per bambini con problemi di ansia, gestione della rabbia, depressione, ADHD e problemi comportamentali.

Qui tutti i dettagli —> pieghevole-cat-kit-3-ante

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *