2 aprile: I PUFFI 2 – Friendly Autism Screening

Domenica 2 Aprile ore 11:00 In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo in otto UCI Cinemas in programma la proiezione di I PUFFI 2 – Friendly Autism Screening con adattamento dell’ambiente per consentire la visione del film alle persone con autismo.

Grande iniziativa per l’accessibilità al cinema dedicata ai bambini e ai ragazzi nello spettro autistico.

Domenica 2 aprile alle ore 11:00, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, in otto multisale del Circuito UCI Cinemas è prevista nell’ambito della rassegna Kids Club una proiezione speciale del film I Puffi 2 – Friendly Autism Screening. All’UCI Bicocca (Milano), UCI Torino Lingotto (Torino),UCI Palermo, UCI RomaEst (Roma), UCI Meridiana (Bologna), UCI Firenze, UCI Como e UCI Romagna Savignano Sul Rubicone la proiezione del film si svolgerà infatti con il sistema Friendly Autism Screening, un particolare adattamento di ambiente che rende possibile la visione dei film alle persone con autismo.

Con la collaborazione di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) e dei responsabili del progetto CINEMANCHÌO Stefano Pierpaoli, Daniela Trunfio e Laura Crivellaro, rispettivamente presidenti delle associazioni Consequenze, Torino+Cultura Accessibile e Red, è stata organizzata questa splendida occasione di divertimento per tanti bambini che solitamente non possono assistere ai film in una sala cinematografica.

Il prezzo del biglietto per assistere a queste proiezioni speciali è di soli 3 euro. È possibile acquistare i biglietti presso le casse delle multisale aderenti all’iniziativa,, tramite App gratuita di UCI Cinemas per dispositivi Apple, Android e Windows Phone e sul sito www.ucicinemas.it. I biglietti paper-less acquistati tramite App e i biglietti elettronici acquistati tramite sito danno la possibilità di evitare la file alle casse con –FILA+FILM. Il pubblico può comunque acquistare i biglietti anche tramite il call center (892.960) e le biglietterie automatiche self-service presenti sul posto.

Cos’è il Friendly Autism Screening

È un sistema adottato già da anni in tutti i principali circuiti cinematografici inglesi. Si tratta di uno specifico procedimento di ambiente che consente a chi presenta disturbi sensoriali di vivere senza problemi l’esperienza cinematografica in sala. I pochi accorgimenti che vengono seguiti sono:

  • Le luci in sala non vengono del tutto spente
  • I suoni leggermente più bassi
  • Libertà di movimento in sala durante la proiezione
  • Possibilità di portare cibo specifico da casa

Criteri che possono essere ideali per tantissimi bambini e proprio per questo ci si aspetta una partecipazione ampia e condivisa.

Trama I PUFFI 2

Il terribile Gargamella crea due nuove, pestifere creature dando loro le sembianze dei Puffi, con lo scopo di entrare in possesso della Puffo-essenza e conquistare il mondo. Ma quando capisce che solo un vero Puffo custodisce la formula segreta, fa rapire Puffetta nascondendola a Parigi. Per salvare l’amica, i Puffi decidono di affrontare insieme la nuova grande sfida.

Il gruppo ODEON Cinemas Group è il più importante circuito cinematografico europeo e fa capo alla società AMC Entertainment Holdings. In Italia conta 48 strutture multiplex, per un totale di 481 schermi

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi