2 Aprile 2024 – Gli appuntamenti della Consapevolezza con ANGSA Biella

Il 2 aprile 2024, Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, è la ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.

I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo caratterizzati da:
• compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione
• modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività.

I sintomi e la loro severità possono manifestarsi in modo differente da persona a persona, conseguentemente i bisogni specifici e la necessità di sostegno sono variabili e possono mutare nel tempo.

Per questo è fondamentale progettare interventi individualizzati e calibrati su bisogni specifici.

Anche quest’anno Angsa Biella Aps ha organizzato eventi per sensibilizzare e informare sulle difficoltà e esigenze delle persone con autismo. Ecco gli appuntamenti

• 23 marzo 2024 ore 8:30 CONVEGNO SENSORIALITA’ NELL’AUTISMO: CREARE CONVIVENZA NEI CONTESTI DI APPRENDIMENTO E DI VITA – Biella Città studi

Relatori: dott.ssa Flavia Caretto e dott. Bert Pichal
• 2 aprile 2024 ore 17:30 Momento di sensibilizzazione e informazione – Candelo Sala Cerimonie del Ricetto, a seguire aperitivo tra le rue.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi