Convegno “Spettro Autistico e Disturbi del Neurosviluppo”. 21 ottobre, Università degli Studi di Urbino

Il 21 ottobre 2023 si terrà, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Urbino, Carlo Bo, il convegno dal titolo “Spettro Autistico e Disturbi del Neurosviluppo”.
Il convegno vuole ripercorrere le piste dell’autismo, partendo dalla vicenda di Temple Grandin, la quale interpreta sin dagli inizi la congiunzione di indagine biologica, comparazione etologica, analisi e interpretazione dei comportamenti e di quella straordinaria commistione di funzionalità che si aggrega tra sensorialità, motricità ed organizzazione. Dalla neurofisiologia e dall’osservazione clinica dei primi decenni del ‘900, Grandin valorizza i processi di organizzazione/disorganizzazione, le dinamiche del pensiero autistico in serrata correlazione con lo spazio, il tempo, il sovraccarico, la velocità esecutiva, ecc.
Oltre l’esempio ed i significati della donna, della pervicacia e dell’intelligenza, Grandin ha promosso una visione ampia e fortemente connessa alle funzioni di base motorie e psichiche, secondo un approccio elevatamente clinico, osservato, ravvicinato, vissuto.
Gli studiosi che interverranno si concentreranno sull’analisi del suo lavoro e sui significati scientifici e professionali, oltre la celebrazione.
 
Tutti i dettagli del convegno sono indicati in locandina.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Remo Ferrara ha detto:

    Non c’è la locandina

Rispondi