Autismo: sbloccati 77 milioni, per assunzioni e ricerca. ANGSA chiede proroga termini per presentare i piani. Non basta una settimana.

Pubblicati il 21 marzo sulla Gazzetta ufficiale i due decreti che sbloccano i 77 milioni per ricerca e progetti a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico e l’assunzione di personale nelle ASL.

Il primo impegna fondi del 2021 pari a 50 milioni. Queste le linee di spesa: 7 milioni e mezzo sono destinati a progetti di ricerca; 25 milioni per incremento del personale del servizio sanitario nazionale; per la formazione sono stanziati 7,5 milioni di euro; per lo sviluppo della rete territoriale e sviluppo e di progetti di vita individualizzati sono disponibili invece 10 milioni di euro. I fondi sono ripartiti tra le regioni. Il limite maggiore è quello relativo ai fondi per la ricerca. Le risorse disponibili rischiano di essere disperse tra 22 micro ricerche di fatto inutili. Come ANGSA abbiamo denunciato nei mesi scorsi questa evidente e macroscopica criticità. Il decreto tenta di superarla e all’art.3 suggerisce alla Regioni, di seguire la via del coordinamento tra di loro nel predisporre linee di studi rigorose, indicando modalità operative puntuali.

Il secondo decreto invece è quello di 27 milioni per per finanziare interventi e progetti aggiuntivi a favore delle persone con disturbo dello spettro autistico. Occorre proroga per predisporre i piani. Non basta una settimana.

Il decreto era atteso da molto tempo – dichiara Giovanni Marino presidente nazionale Angsa – ma probabilmente per il lungo tempo intercorso tra la stesura del provvedimento e la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, nel testo si prescrive alle Regioni di trasmettere i loro progetti entro il 31 marzo prossimo, cioè tra una settimana. Ed è impossibile che questo accada. Le Regioni hanno concluso solo da pochi giorni la stesura dei piani relativi ai 100 milioni resi disponibili a ottobre e sono in affanno. Come Angsa invieremo oggi una lettera al ministro della sanità con la richiesta di una proroga per i termini di consegna. E’ necessario dare un tempo congruo alle istituzioni e alle famiglie per elaborare piani ponderati e non buttati là in fretta con il rischio di sprechi. Questo vale soprattutto individuare le linee di ricerca e attivare il coordinamento, per altro suggerito nel decreto. E’ una richiesta di buon senso e credo ci siano tutti gli spazi per accoglierla“.

Visita qui la pagina dedicata all’impegno di ANGSA per lo sblocco dei #77milioni e leggi tutti gli articoli.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi