Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Maurizio Elia

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione pomeridiana del convegno, Maurizio Elia ha esposto la sua relazione dal titolo “La terapia dell’epilessia nell’autismo”. Direttore dell’UOC di Neurologia e Neursofisiopatologia Clinica e Strumentale e del Dipartimento per il ritardo mentale, Elia è anche Direttore dell’IRCCS “Associazione Oasi Maria SS” di Troina, in provincia di Enna. E’ inoltre docente a contratto presso le Università di Enna e di Palermo. Presidente del Comitato Scientifico della Lega Italiana contro l’Epilessia e Coordinatore del Comitato Scientifico della Federazione Prader-Willi Italia, è membro della Fondazione Italia per l’Autismo (FIA). La sua attività di ricerca si è focalizzata soprattutto sull’epilessia e sul disturbo dello spettro autistico. Maurizio Elia è autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO ELIA

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi