Inclusione scolastica | Metodologie comportamentali dalla Pennsylvania

Un importante appuntamento per aggiornarsi sulle metodologie comportamentali e l’inclusione scolastica. Un meeting che avrà luogo all’interno del Master in ABA ed autismo dell’Università di Salerno nei giorni 27 e 28 Novembre, dalle 9.30 alle 18.30 il 27, e dalle 9.30 alle 16.00 il 28. A prendere la parola sarà Mike Miklos, il responsabile del programma per lo Stato della Pennsylvania. Si parlerà quindi dell’esperienza decennale di inclusione scolastica con metodologie comportamentali.

Le lezioni si terranno presso il campus di Baronissi per tutta la giornata. Luogo e orari precisi vi saranno comunicati a breve. Le lezioni  non sono  obbligatorie, ma sono fortemente raccomandate per il valore elevato nell’implementazione dei trattamenti Aba. Ovviamente la frequenza è molto consigliata al II Livello, che è ancora in formazione, ma è aperta a tutti i corsisti che vogliano partecipare.

L’ABA è una disciplina scientifica che consente la comprensione delle dinamiche di interazione tra comportamento ed ambiente, ed ha finalità applicative alla risoluzione di problematiche comportamentali e di apprendimento rilevanti per l’individuo, la famiglia e la società. In particolare è l’unica tecnica terapeutica per la quale si sia dimostrata in studi controllati una concreta efficacia nel trattamento dell’Autismo, malattia ad elevatissimo impatto familiare, sociale, scolastico e sul Sistema Sanitario Nazionale. L’efficacia dell’ABA dipende però strettamente dalla disponibilità di figure terapeutiche di alta formazione, come quelle che il Master si propone di formare, attualmente rare sul territorio nazionale.

Particolarmente affascinante culturalmente e scientificamente, ed estremamente efficace nell’intervento riabilitativo dei Disturbi dello Spettro Autistico, l’ABA-Verbal Behavior è un modello ABA che pone la riabilitazione del linguaggio al centro delle iniziative riabilitative dell’intervento. Per dare una forte caratterizzazione ABA-VB ai Master, abbiamo affidato al Dottor Vincent Carbone, Analista del Comportamento BCBA-D, particolarmente famoso internazionalmente per il suo contributo al campo del Verbal Behavior, l’insegnamento al II livello e, parzialmente, al I livello, di due moduli specifici sull’Analisi Comportamentale del Linguaggio (Concept and Principles of Verbal Behavior, e Advanced Topics of Verbal Behavior), e dei moduli riguardanti le metodologie per modificare il comportamento alla Dottoressa Francesca degli Espinosa, di grande notorietà internazionale su questi temi.

Il modulo di Foundational Knowledge sarà tenuto dal Dr. Jose Martinez Diaz, direttore del Master FIT e professore di profonda esperienza didattica, e dalla Dottoressa Catalina Rey BCBA istruttrice del FIT, il modulo di Misura del Comportamento e di Data Analysis sarà tenuto dalla Dottoressa Jessica Dean, BCBA ed istruttrice FIT, ed il modulo di Etica dalla Dottoressa Elena Clò, BCBA.
Il Master in “Analisi Applicata del Comportamento (ABA) ed Autismo” dell’Università di Salerno è stato riconosciuto come master accreditato  dal board internazionale BACB (The Behavior Analyst Certification Board®).

I Master verificano comunque i requisiti curriculari del BACB, per cui gli studenti che otterranno il titolo di Master potranno candidarsi alle procedure di certificazione come Board Certified Behavior Analyst (BCBA), e Board Certified Assistant Behavior Analyst (BCaBA).

Il Board di Certificazione (BACB) è un’Istituzione nonprofit fondata nel 1998 negli Stati Uniti d’America per certificare ed abilitare Analisti del Comportamento, ed ha come missione lo sviluppo, la promozione e l’implementazione del programma internazionale di certificazione, basato sugli standard etici, applicativi e legali della professione di Analisti del Comportamento.

Nell’ambito della formazione degli studenti del Master è previsto un tirocinio parzialmente supervisionato. Le modalità di supervisione della quota di tirocinio supervisionata saranno conformi alle indicazioni del BACB.

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi