WORKSHOP “VALUTAZIONE E TRATTAMENTO DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA – RECENTI SVILUPPI PROF. WAYNE FISHER ROMA

un evento formativo di altissimo livello, un Workshop tenuto dal Dr. Wayne Fisher, uno dei massimi esperti sulla valutazione e trattamento dei comportamenti problematici severi, organizzato dal Consorzio Humanitas ed inserito nelle attività formative del Master in ABA che vede tra i suoi docenti anche uno dei BCBA dell’Associazione, il Dott. Daniele Rizzi.

Sarà la prima volta che il Dr.Fisher torna in Italia dopo le iniziative formative da noi organizzate nel 2013. 

Le due giornate si terranno a Roma il 18 e 19 Novembre 2017. 

locandina

ll Consorzio Universitario Humanitas, con la collaborazione scientifica del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università Lumsa, U.O. di Psicologia Clinica dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, ha organizzato due giornate di formazione teorico pratica sulla valutazione ed il trattamento dei comportamenti problema per terapisti, genitori, educatori, operatori, insegnanti, e altri professionisti che si occupano di disabilità ed in particolare di Autismo. Il Workshop è parte del Programma del Master Universitario di I Livello ABA attivo presso il Consorzio. È previsto il servizio di traduzione contemporanea.

ARGOMENTI DEL CORSO
Assessment dei comportamenti problema: ABA nel trattamento di comportamenti problema Analisi funzionale per la valutazione della funzione dei comportamenti problema Descrizione delle condizioni di un’Analisi Funzionale (Demand, Attention, Tangible, Alone, Toy Play) Utilizzo dell’Analisi Funzionale per comportamenti non comuni (ingestione di farmaci, Picacismo, elopement ecc.) Adattamenti all’Analisi Funzionale per l’identificazione di variabili idiosincratiche L’Analisi Funzionale nella valutazione di comportamenti mantenuti da Rinforzo Automatico Indicazioni per una corretta ispezione visiva dei dati e per l’identificazione delle funzioni che mantengono il  Comportamento-problema Confronto tra “Traditional” Functional Analysis e “Synthesized Functional Analysis” Raccomandazioni per aumentare l’efficienza di una Analisi Funzionale.

Disegnare interventi basati sui risultati dell’Analisi Funzionale: Il Functional Communication Training (FCT) come trattamento function-based Selezionare ed insegnare una Risposta Comunicativa Funzionale (FCR) Rendere meno denso lo schema di rinforzo (Schedule Thinning) tramite l’utilizzo di schemi di rinforzo multipli (Multiple Schedules) Indicazioni per il trattamento di comportamenti mantenuti da rinforzo automatico (es. accesso alle stereotipie come forma di rinforzo) La Scelta (Choice) nel trattamento di comportamenti problema Trattamento dell’Elopement (scappare dall’adulto) Utilizzo di equipaggiamento protettivo durante la gestione di comportamenti problema severi Trasferimento dei risultati del trattamento e Parent Training

Wayne Fisher: Professore di Ricerca Comportamentale presso il Munroe-Meyer Institute (MMI) e il Dipartimento di Pediatria dell’University of Nebraska Medical Center. E’ direttore del Center for Autism Spectrum Disorders presso il MMI, un Analista del Comportamento Doctoral Level (BCBA-D) e Psicologo. Ha pubblicato più di 175 ricerche peer-reviewed in 30 diverse riviste comportamentali o mediche, è stato presidente della Society for the Experimental Analysis of Behavior, è membro dell’Association for Behavior Analyisis ed ha ricevuto, tra altri riconoscimenti, il Bush Leadership Award dall’American Psychological Association (Division 25) per i suoi contributi nella ricerca. Il Dott. Fisher è uno dei massimi esperti mondiali nell’assessment e nel trattamento di comportamenti problema severi.

Ulteriori informazioni a questo link –> //bit.ly/2yUmb1Q

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi