L’autismo sale in Vespa

Giro d’ITALIA 2013

 

loghi_vespaimg27Dopo il successo dell’iniziativa tenutasi nel 2011 è stata organizzata la 2a edizione (2013) del

GIRO D’ITALIA IN VESPA – L’AUTISMO SALE IN VESPA

con il patrocinio del Vespa Club d’Italia e del Vespa World Club e con l’adesione di numerosi Enti pubblici e privati

Il Giro, partito il 7 settembre 2013 da Biella ed arrivato il 6 ottobre a Santhià (VC),
è stato accolto con una grande festa della solidarietà organizzata dal predetto Comune.

Il racconto degli Amici della Vespa e dell’ANGSA

Sono Augusto Gaudino, Carlo Morandi, Domenico Gelmi e Giuseppe Bezzon, che completeranno il 6 ottobre a Santhià (Vercelli) il loro Giro d’Italia, denominato “L’autismo sale in Vespa”, tutto corso a fianco dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici, per sensibilizzare e informare sui disturbi dello spettro autistico, e anche per raccogliere fondi

Sono ripartiti da Biella il 7 settembre e dopo avere attraversato l’Italia fino alla Puglia e alla Calabria, hanno risalito la penisola, per approssimarsi alla tappa finale di domenica 6 ottobre a Santhià (Vercelli). Dopo il successo del 2011, che li aveva visti percorrere ben 6.882 chilometri, questa volta Augusto Gaudino, 56 anni di Biella, del Vespa Club Camino Monferrato e Carlo Morandi, 63 anni di Vercelli, del Vespa Club Vercelli, stanno ultimando la loro “sfida” insieme a Domenico Gelmi, 64 anni, presidente del Vespa Club Malonno in Valcamonica e a Giuseppe Bezzon di Novara, 61 anni, che fa parte del Vespa Club Lele.

Parliamo naturalmente di un’iniziativa che ci aveva già assai favorevolmente colpito due anni fa, vale a dire L’autismo sale in Vespa 2013, vero e proprio Giro d’Italia patrocinato quest’anno dal Vespa Club d’Italia e dal Vespa World Club, oltreché sostenuto da numerosi Enti Pubblici e Privati, ma soprattutto interamente a fianco dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), per la quale è diventata via via una preziosa occasione di incontri in tutta Italia, con i Vespa Club, le autorità politiche e i rappresentanti locali di tale Associazione, per sensibilizzare e informare sui disturbi dello spettro autistico, e anche per raccogliere fondi.

In questi giorni, ad esempio, in concomitanza con l’arrivo a Montebelluna (Treviso) di questi “amici della Vespa e dell’ANGSA”, sono stati organizzati dall’ANGSA Veneto, in collaborazione con lo Sportello Autismo di Vicenza e la partecipazione dei Comuni di Montebelluna e di Bassano del Grappa (Vicenza), i seminari intitolati La scuola incontra l’autismo: scienza ed educazione (presso l’Istituto Comprensivo 1 di Montebelluna e il Liceo Brocchi di Bassano del Grappa), rivolti agli studenti per far conoscere bene gli aspetti scientifici ed educativi legati all’autismo e come aiutare un compagno che viva questo tipo di difficoltà.

A questo punto, un obiettivo importante già dichiarato dai promotori dell’Autismo sale in Vespa è quello di farlo diventare un appuntamento fisso a cadenza biennale. (S.B.)

Per ulteriori informazioni e approfondimenti: [email protected], [email protected].

giro_italia_vespaAlcune Sedi ANGSA dove sono state previste manifestazioni in occasione del transito del Giro:

  • ANGSA Biella – ANGSA La Spezia – ANGSA Lazio (Roma) – ANGSA Umbria (Spello) – ANGSA RavennaANGSA BolognaANGSA Venezia (San  Donà di Piave)ANGSA Vicenza – ANGSA Novara
  • ANGSA Vicenza – in occasione dei  2 seminari “La scuola incontra l’autismo: scienza ed educazione” i vespisti hanno raccontano del tour di solidarietà per l’autismo:
    • 3 ottobre ore 11.30  – Liceo Brocchi – Biblioteca Fonzaso in Viale XI Febbraio 51, Bassano del Grappa
    • 4 ottobre ore 9.00 – Aula magna Istituto Comprensivo n.1 di Montebelluna Via Papa Giovanni XXIII 5, Montebelluna
  • ANGSA Venezia – 2 ottobre tappa dei vespisti a San Donà (VE) il cui Comune ha patrocinato l’evento. Raduno di vespe e mitiche 500
  • ANGSA Bologna – 1 ottobre, in piazza della Mercanzia a BOLOGNA. Il gruppetto di ANGSA sarà presente dalle 10 alle 13 e attenderà l’arrivo dei vespisti, atteso per le 11 circa
  • ANGSA Ravenna  30 settembre, Centro Socio-occupazionale “LIBRIDINE” della Coop. S. Vitale (V.le Baracca 91) RAVENNA (scarica la locandina: invito_vespa2013)
  • ANGSA Lazio  12 settembre, Nuovo Parco Tiburtino (via di Casal Bruciato). (scarica l’invito, la locandina e la tshirt: 12settembre2013)
  • maglietta_small
  •  locandina_autismo_sale_in_vespa2013_small

 

 

 

Il sito dell’iniziativa è qui:

img15

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi