Dal 3 all’11 ottobre il 3° Convegno Nazionale Sportelli Autismo Italia (SAI)
Il terzo Convegno SAI (Sportelli Autismo Italia), organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Genitori PerSone con Autismo e l’Ente Nazionale Sordi CR Veneto, si terrà dal 3 all’11 ottobre in modalità online a livello nazionale e si configura come un punto di riferimento per famiglie, persone ed enti che si occupano di minori e adulti con disturbo dello spettro autistico.
Prosegue con successo questo percorso con l’obiettivo di promuovere buone pratiche inclusive all’interno delle nostre comunità, al fine di creare contesti che favoriscano il benessere e la qualità di vita non solo delle persone neurodivergenti, ma anche delle loro famiglie, delle scuole e di tutto il tessuto sociale.
Il tema di quest’anno, “Le parole per l’inclusione”, dà valore ai termini utilizzati, perché è proprio il linguaggio il primo canale che veicola significati, cultura, consapevolezza e una corretta informazione.
Parole che creano conoscenza. Parole che aiutano e orientano. Parole che accolgono e valorizzano le unicità di ciascuno. Parole che favoriscano il benessere e la reciproca inclusione nella nostra comunità.
Esperti a livello nazionale e internazionale, assieme a docenti operatori degli Sportelli Autismo Italia, condivideranno le loro esperienze di buone pratiche, accompagnandoci in questo percorso di condivisione e offrendo spunti di riflessione e approfondimento.
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CONVEGNO 2024
I video dei precedenti 1° e 2° Convegno nazionale SAI sono a disposizione sul sito web:
2022 //www.youtube.com/watch?v=vf5bQhaFC-A&list=PLq2i0H2uUyQzTUWjxNYOgQpZhP7IHojIq
2023 //www.youtube.com/watch?v=EmvZWq3d6Tc&list=PLq2i0H2uUyQy9X74yckRSB4tg-tYmr0g2