Staffetta blu per l’autismo 2024, in cento per la tappa del Veneto: si cammina il 23 giugno
Il percorso della colonna blu seguirà il sentiero da Passo Somma al Rifugio Stella d’Italia di Folgaria (Tn).
Sarà composta da 100 persone la “comitiva” che darà vita alla tappa del Veneto, di Staffetta blu per l’autismo 2024, manifestazione a carattere nazionale giunta alla sua terza edizione ed organizzata da Angsa (Associazione nazionale genitori persone con autismo”. L’iniziativa ha il patrocinio dell’Anci nazionale.
Il percorso scelto è quello sulle montagne di Trento da Passo Somma al Rifugio Stella d’Italia che si trova a 1550 metri di altezza da dove si gode un panoramico declivio prativo che domina la bella conca di Folgaria – Francolini – Fondo Grande.Un percorso di circa sette chilometri immerso nella natura, con un leggero dislivello. E’ lo stesso itinerario dell’anno scorso e i più allenati, una volta giunta al rifugio, volendo potranno proseguire fino al Forte Sommo Alto costruito prima della Grande Guerra per presidiare l’accesso all’altopiano. Al Rifugio è prevista la pausa pranzo prima del ritorno. La scelta di ripetere l’esperienza del precedente anno e lo stesso percorso è delle famiglie e dei ragazzi che hanno trovato la passeggiata di grande interesse e bellezza. L’iniziativa infatti , come sempre, è curata dalle famiglie che aderiscono ad Angsa e che vogliono così creare e regalare ai loro figli una giornata di socialità immersi nella natura delle montagne. Partecipano Autismo Triveneto ,ANTS Verona ,Fondazione Cuore Blu. Il supporto alla colonna blu è garantito dai volontari dell’Associazione Marathon Club Vicenza.
Staffetta blu 2024 a livello nazionale ha coinvolto 14 regioni e 2000 persone. E’ iniziata il 2 giugno con la prima tappa in Toscana, il 9 è stata la volta di Sicilia, Piemonte, Lazio, Basilicata e Marche. Il 16 hanno camminato Emilia Romagna, Umbria, Liguria e Molise. Il 23 invece è stata la volta di Puglia, Calabria e Veneto. La tappa della Valle D’Aosta chiude l’edizione di quest’anno.
La manifestazione ha il patrocinio dell’Anci nazionale.