Atti del convegno ANGSA “Autismo e ricerca scientifica: a che punto siamo?”. L’intervento di Antonia Parmeggiani

Lo scorso 8 giugno si è tenuto il convegno internazionale AUTISMO E RICERCA SCIENTIFICA presso l’Eurostars in via Casilina 125.

L’incontro ha visto a confronto esperti di varie tematiche per individuare lo stato dell’arte sulla ricerca neurobiologica nel campo dei Disturbi dello Spettro Autistico. L’evento è stata un’occasione importante per approfondire gli aspetti di ricerca dal punto di vista medico e biologico.

Nella sessione del mattino del convegno, Antonia Parmeggiani ha esposto la sua relazione dal titolo “Microbiota, diete, nutraceutica“. Parmeggiani è Professore associato dall’anno 2002 di Neuropsichiatria Infantile presso l’Università di Bologna e Dirigente medico con alta specializzazione presso l’UO di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Dal 1° marzo 2019 Responsabile del Programma di UOS “Disturbi del Comportamento dell’Alimentazione in età evolutiva” presso l’UO di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Sant’Orsola Malpighi. I suoi principali temi di ricerca riguardano i disturbi dello spettro autistico, i disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, l’epilessia e la neurologia dell’età evolutiva.

Riportiamo in questo articolo la sua relazione: VIDEO PARMEGGIANI

VISUALIZZA QUI IL PROGRAMMA INTEGRALE DEI LAVORI

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi