A Vicenza, Seminari “La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo”

Ci sono ancora posti disponibili per partecipare ai Seminari aperti a tutta la cittadinanza

La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo”.

I seminari si svolgeranno dal 5 e 11 ottobre dalle ore 15.30 alle 18.30, presso la sede IIS A. Canova Vicenza

Durante il percorso scolastico è necessaria la capacità di valutare le attitudini degli studenti adolescenti con autismo per indirizzare le loro predisposizioni  a competenze in attività occupazionali e lavorative. Con la valutazione TTAP (Teacch Transition  Assesement Profile) gli insegnanti e gli operatori sociosanitari potranno sviluppare programmi di insegnamento sulle predisposizioni dello studente.

In questi seminari verranno raccontate esperienze del  Progetto dei 300 giorni, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Emilia Romagna e la Fondazione Giovanni Agnelli che ha coinvolto 36 alunni con autismo di 16 anni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio emiliano, i loro genitori e insegnanti. E la sperimentazione con il programma Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Student with ASD (COMPASS) e l’intervento mediato dai pari, condotta dal Dr. Fiorenzo Laghi. In cui con  l’educazione specializzata si insegna ai compagni di scuola  come rapportarsi con lo studente con autismo.

Il progetto si articola con due Seminari rivolti a tutta la cittadinanza.

Calendario dei Seminari

Venerdì 05/10/2018 15.30 -18.30
Seminario aperto a tutta la Comunità scolastica

Dott.ssa Grazia Mazzocchi
La scuola nella transizione della vita adulta degli studenti con autismo:strumenti e modelli di intervento per attività lavorative e occupazionali.

Dott. Marco De Caris
Dalla valutazione al programma educativo a scuola.
Il Progetto dei 300 giorni, frutto della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) dell’Emilia Romagna e la Fondazione Giovanni Agnelli che ha coinvolto 36 alunni con autismo di 16 anni frequentanti le scuole secondarie di secondo grado del territorio emiliano, i loro genitori e insegnanti.
L’esperienza, pubblicata nel volume a cura di Alessandro Monteverdi, Il Progetto dei 300 giorni, edizioni Erickson
(2015), ha avuto tra gli obiettivi principali quello di individuare e di sperimentare strumenti di valutazione e di monitoraggio praticabili nel contesto scolastico per pianificare e verificare l’intervento educativo individualizzato di questi alunni.

Giovedì 11/10/2018 15.30 -18.30
Seminario aperto a tutta la Comunità scolastica
Dott. Fiorenzo Laghi
Programmi di intervento per favorire l’inclusione scolastica e lavorativa per adolescenti con autismo.
In particolare saranno approfonditi gli step procedurali del programma di intervento COMPASS e degli interventi
mediati dai pari.
La sperimentazione con il programma Collaborative Model for Promoting Competence and Success for Student with
ASD (COMPASS) e l’intervento mediato dai pari, condotta dalDr. Fiorenzo Laghi dell’Università Sapienza di Roma, che ha coinvolto numerose scuole secondarie di secondo grado, di Roma e provincia, impegnate nell’inclusione di alunni con disturbo dello spettro autistico.

Ingresso gratuito iscrizione obbligatoria

Modalità di iscrizione per i genitori e per gli operatori dei Servizi Socio Sanitari. Per l’iscrizione ai seminari “La scuola e la preparazione al mondo del lavoro degli adolescenti con autismo. Programmi, strumenti ed esperienze di intervento per attività lavorative e occupazionali è necessario accedere al seguente LINK : 
//docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScnvN_HpDK7pSIhUCEGbrvGFL-RTKm7L34uuD29uteoQdnJUQ/viewform

QUI E’ DISPONIBILE LA LOCANDINA

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi